Trampolino del Titlis a Engelberg

2,9 milioni di franchi svizzeri per il trampolino da sci naturale più grande del mondo

Le urgenti opere di risanamento del trampolino da sci a Engelberg, realizzato negli anni Settanta, stanno per terminare. In data 17 e 18 dicembre 2016 si sono incontrati in occasione della Coppa del Mondo di salto con gli sci i campioni di questa specialità. Il trampolino del Titlis a Engelberg è stato adeguato alle caratteristiche di volo degli sciatori moderni. La rampa di lancio di 100 metri di lunghezza con un’inclinazione di 36 gradi è la più ripida della Coppa del Mondo e come novità è stata equipaggiata di un moderno sistema a corsie. Contemporaneamente si è innalzata la zona di decollo e si installato un moderno impianto con proiettori luminosi adatti alle riprese televisive. In collaborazione con la società Gebrüder Odermatt AG di Engelberg, che ha realizzato il progetto fornendo un supporto tecnico a committente e progettisti, sono stati installati oltre 1100 gradini a griglia della SPRICH AG.

Baar, 24.10.2016 – Sigurd Pettersen il campione norvegese di salto con gli sci che nel 2008 in occasione della Coppa Continentale è volato su 142,0 metri, deve ora temere di perdere questo record. La zona di decollo è stata ora ritratta di circa quattro metri e innalzata di due metri. Queste modifiche permetteranno in futuro salti fino a 150 metri. Inoltre si è modificato il terreno della zona di uscita, per atterraggi più morbidi. La rampa di lancio del più grande trampolino da sci del mondo è stata completamente sostituita.

Oggi l’altezza complessiva dalla rampa di lancio all’uscita del trampolino corrisponde a 133 metri. Un sistema a corsie con un efficace impianto di raffreddamento semplifica i lavori dello staff di 15 persone addette a preparare il trampolino. Fino a ora il sistema di raffreddamento delle corsia doveva essere installato prima dei salti e poi smontato in primavera. Sotto la zona di decollo si è realizzato un locale tecnico e per i materiali e sul tetto è installata la pedana per i trainer e la televisione. Si sono rinnovate anche le soluzioni di salita a fianco del trampolino, montando 1100 gradini della SPRICH AG, tutti dotati di protezione antiscivolo doppia. I gradini permettono allo staff addetto di effettuare facilmente e in modo efficiente i lavori.

Last but not least si è installato un impianto con proiettori luminosi adatti alle riprese televisive, per le trasmissioni televisive in Primetime. A Engelberg, pertanto, almeno una dei delle due competizioni di salto con gli sci per la Coppa del Mondo sarà rimandata alle ore serali, vale a dire nell’orario televisivo di punta. Non importa come saranno le condizioni atmosferiche: la massima sicurezza anti scivolamento deve comunque essere garantita. In presenza di un’inclinazione superiore a 11 gradi si è montato un profilo sulle griglie. Con inclinazione superiore a 26 gradi si utilizzano gradini con protezione antiscivolo doppia. La scala inoltre non doveva essere eccessivamente ripida, per garantire spostamenti mai problematici. Il nome SPRICH AG significa molto più di semplice fornitura di prodotti di qualità e duraturi. Siamo al vostro fianco dall’inizio alla fine del progetto, con la nostra decennale esperienza, per permettervi di ottenere un risultato finale sempre soddisfacente.