Facciata con grigliati a lamelle

Elemento ombreggiante di design

SPRICH ha partecipato a un bando di gara pubblico per le facciate di un nuovo progetto di edilizia residenziale con 16 appartamenti in affitto a Wetzikon, aggiudicandosi il contratto. Gli architetti di E2A, che hanno curato la resa estetica del progetto, hanno deciso di puntare su elementi ombreggianti costituiti da grigliati a lamelle che è possibile aprire e chiudere. Per SPRICH questo interessante progetto comprendeva anche l’isolamento, le spallette in metallo, i parapetti a barre verticali, le tettoie e il portone di accesso al garage sotterraneo. Il committente ha scelto di intraprendere questa collaborazione proprio con SPRICH anche per la consulenza tecnica professionale e l’analisi di fattibilità con engineering dinamico.

La scelta è caduta sul grigliato a lamelle, un grigliato incrociato con barre trasversali inclinate che sono perfette come protezione solare e soluzione ombreggiante. Intervenendo sull’altezza delle lamelle (barre trasversali) e sulle maglie è possibile ottenere un grado di trasparenza personalizzato. Un altro vantaggio è rappresentato dall’estetica.

I grigliati a lamelle, in gruppi composti da 3-4 unità, costituiscono una sorta di persiana. I gruppi da tre hanno elementi fissi montati sui supporti a parete già presenti, mediante ganci e viti. I gruppi da quattro elementi sono più complessi: due dei quattro grigliati devono essere mobili in modo che sia possibile aprirli e chiuderli con una funzione ombreggiante. L’architetto si è concentrato in particolare su elementi di fissaggio discreti, che non si vedessero né da aperti né da chiusi.

Engineering e Mock Up
Prima dell’approvazione dell’incarico principale, SPRICH e il committente hanno deciso di eseguire un Mock Up per esaminare le procedure di montaggio e individuare i margini di ottimizzazione dei meccanismi di chiusura. Anche il campione fornito ha aiutato il committente a farsi un’idea precisa del risultato finale per il proprio progetto.

In collaborazione con la direzione lavori e il fornitore delle finestre, in pochissimo tempo abbiamo preparato il Mock Up e abbiamo verificato il funzionamento delle persiane in grigliato nei minimi dettagli. Una volta ottenuta l’approvazione del Mock Up abbiamo ulteriormente affinato alcuni aspetti e siamo intervenuti su alcune esigenze del committente per poi passare alla fase di produzione.

Le sfide
SPRICH ha anche realizzato un sistema di ausilio al montaggio di propria ideazione per garantire operazioni efficienti e sicure. È stato necessario perché ogni singolo elemento in grigliato pesava 80 kg e un gruppo da quattro arrivava a pesare 320 kg, quindi era impossibile maneggiarli senza supporti adeguati.

Utilizzando l’ausilio sviluppato è stato possibile ridurre notevolmente i tempi di utilizzo della gru e montare circa 80 elementi al giorno sui supporti già presenti sul muro. Una volta terminato, ogni singolo elemento è stato raddrizzato e fissato senza bisogno della gru.

Meccanismo di apertura e chiusura
Gli elementi in grigliato a lamelle sono composti da due unità fisse e due apribili. Il sistema di apertura/chiusura è dotato di due fasce saldate sulla bordatura che riescono tranquillamente a reggere il peso del grigliato aperto. Le cerniere 3D consentono inoltre una certa flessibilità, infatti è possibile spostare i grigliati di 4 mm verso l’alto o verso il basso e di 2,5 mm lateralmente per riuscire, anche a montaggio concluso, ad adattarsi alle stagioni, al caldo e al freddo.

Per bloccare gli elementi mobili, una volta aperti o chiusi, sono state utilizzate delle aste di blocco come quelle utilizzate per le persiane, e dei fermapersiane. Quando gli elementi sono aperti, è possibile inserire l’asta in una clip in modo che non si chiudano, per esempio se c’è vento o corrente.
Queste aste consentono anche di chiudere e bloccare i singoli elementi indipendentemente dall’elemento adiacente – uno dei requisiti che il committente ha espresso in seguito al Mock Up.

Altri prodotti
La nostra offerta completa per le facciate ha incluso anche le tettoie e due porte in grigliato (sempre a lamelle). Le tettoie sono installate su quattro supporti a parete con barre in acciaio fissate al cemento mediante viti. L’ultima fase ha visto l’installazione dei frontalini in lamiera e delle grondaie incassate. Ogni tettoia è leggermente inclinata in avanti, anche verso la grondaia, in modo che l’acqua piovana possa defluire senza problemi.
Le porte consentono l’accesso, ma sono anche la via di fuga del primo piano interrato. Sono state realizzate in grigliato, sono state dotate di telaio quadro e rivestite con colore NCS S2502-Y. Ogni porta è costituita da un elemento fisso e un elemento a battente.

Per concludere, abbiamo fornito anche i parapetti a barre verticali che proteggono ogni finestra della facciata. L’effetto estetico è garantito dal fatto che anche i parapetti sono in acciaio zincato a caldo e sono rivestiti con la stessa tinta. Ogni parapetto è alto 1050 mm dal piano di calpestio ed è stato fissato sui supporti già montati mediante dadi e controdadi. Una sorta di chiusura a baionetta, nella fascia superiore, ha consentito di ridurre al minimo i tempi di montaggio.

Montaggio
I lavori sulla facciata sono andati avanti per tappe e settori e hanno richiesto la massima coordinazione tra tutti gli operai che hanno eseguito l’isolamento, i pannelli e le parti in metallo. Nella prima fase sono stati montati tutti i supporti necessari al successivo montaggio di parapetti e grigliati a lamelle.

Una volta installati i supporti, sono state montate le spallette degli infissi e protette con tessuto Floorliner in previsione dei lavori successivi. A questo punto l’intera facciata è stata isolata con XPS e lana di roccia. I supporti già montati sul muro hanno richiesto la realizzazione di fori sull’isolamento che consentissero il successivo montaggio dei grigliati a lamelle con la possibilità di procedere a regolazioni di precisione.

A quel punto è intervenuta la gru pneumatica per agganciare i grigliati a lamelle ai supporti, piano per piano, a partire dall’alto. Subito dopo gli elementi sono stati posizionati correttamente regolando le cerniere e tutti i meccanismi di chiusura.

L’ultima fase ha visto il montaggio di tutte le lamiere delle logge laterali e a pavimento, a filo dei grigliati, in modo che il passaggio da un elemento all’altro risultasse fluido. Per riuscire a portare a termine tutte le attività, ogni accessorio è stato installato sui singoli elementi in grigliato. Il montaggio dei parapetti a barre verticali ha completato non solo l’opera, ma anche un progetto decisamente interessante per SPRICH.

SPRICH ha assistito il cliente dall’inizio alla fine: dalla consulenza alla fase di test, alla realizzazione dei disegni fino alla produzione e al montaggio. Il progetto è stato realizzato in circa 20 mesi.

Dati tecnici:
Prodotto: grigliato lamellare con trattamento duplex
Superficie: zincata a caldo e con rivestimento NCS S 4020-B30G
Maglie: 44 x 22 mm
Inclinazione: 45 gradi
Dimensioni grigliato: 2290 x 735 mm
Parapetto: con barre verticali, zincato a caldo e con rivestimento NCS S 4020-B30G

Hardfacts 2
Grigliati a lamelle: 484 pz.
Parapetti a barre verticali: 92 pz.
Supporti a parete: 2000 pz.
Tettoie: 2 pz.
Porta autorimessa: 2 pz.
Pannelli in lamiera loggia: 432 pz.
Tasselli a espansione: ca. 4200 pz.
Gru pneumatica: 8 giorni
Durata del progetto: ottobre 2021-giugno 2023


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori