Scala a torre a Waldibruecke

La scala a torre funge da via di fuga

Per il complesso abitativo a Waldibrücke come via di fuga è utilizzata una scala a torre installata esternamente ma direttamente sull’edificio. La scala a torre ha un’altezza di quasi 9 metri. La larghezza invece è di 1,20 metri. La scala è costituita da grigliati pressati zincati a caldo con maglia da 33 x 33 mm. Poiché la scala funge anche da via di fuga, il parapetto è a staccionata.

La scala a torre è stata integrata in un alloggiamento di copertura con grigliati pressati, realizzati in svariate dimensioni. Anche i grigliati sono zincati a caldo e hanno una maglia di 33 x 66 mm. Il grigliato più grande misura 1,40 x 1,60 metri.

La scala a torre è stata fissata a 11 montanti verticali. In tal modo si sono evitati fori sulla facciata. La scala a torre è stata fissata al cemento del vano dell’ascensore solo su due punti per piano. Anche i grigliati dell’alloggiamento sono stati fissati ai montanti. A tal scopo sono stati utilizzati morsetti di tenuta o viti con testa a gancio e graffa di fissaggio per barre. Era particolarmente importante che le maglie dei grigliati pressati risultassero allineate.

Dati tecnici
Larghezza: 1,20 m
Altezza: 8,79 m
Materiale: grigliato pressato in acciaio zincato a caldo
Pianerottolo: 6 unità
Maglia dei gradini: 33 x 33 mm
Maglia della copertura griglia: 33 x 66 mm
Parapetto: barre verticali tipo staccionata


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori