Scala Toni Areal

Scala SPRICH per il Museum für Gestaltung

Il Museum für Gestaltung a Zurigo è in Svizzera il museo leader per il design e la comunicazione visiva. I visitatori possono riflettere su diverse tematiche nei settori design industriale e dei prodotti, grafica, tipografia, fotografia, cartelloni, mobili, film, gioielli e moda. Si tratta di un edificio posto sotto la protezione dei monumenti storici, situato nel quartiere occidentale vivace e di tendenza di Zurigo.

Anche un edificio moderno come il Museum für Gestaltung deve rispettare le prescrizioni antincendio. SPRICH ha fornito a tal fine le scale di fuga realizzate in griglia. Le griglie usate sono grigliati pressati zincati a caldo. Per i gradini si è scelta la variante a maglia fine da 33 x 11 mm. Vista la lunghezza della scala, è stato inserito un pianerottolo intermedio. Anche la maglia del pianerottolo intermedio e di quello di uscita ha dimensioni pari a 33 x 11 mm.

Per il parapetto sono pure stati utilizzati i grigliati pressati. Per questo elemento costruttivo si è però scelta una maglia da 33 x 33 mm. I grigliati pressati sono stati realizzati in forma quadrata e poi tagliati su misura. Complessivamente i grigliati pressati hanno un superficie di oltre 2 m2. Si è deciso di montare inversamente i grigliati, che pertanto sembrano essere lineari. I grigliati sono stati realizzati con bordatura dotata di fori per l’avvitamento in fase di montaggio. Il corrimano è installato nella sezione interna del parapetto.

Dati tecnici
Materiale: grigliato pressato in acciaio zincato a caldo
Pianerottolo: 2 unità
Maglia dei gradini: 33 x 11 mm
Profilo antiscivolo: 70 mm
Maglia del parapetto in griglia: 33 x 33 mm


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori