Scala portante

Accedere al tetto piano in sicurezza

Sul tetto piano di un locale commerciale di Villmergen sono stati installati degli impianti tecnici che dovevano essere resi raggiungibili in caso di eventuali interventi. La scelta è ricaduta su una soluzione salva spazio: una scala con accesso che può essere chiuso a chiave.

In questo caso siamo riusciti a seguire il cliente dall’inizio alla fine, in tutto: consulenza, pianificazione, rilievi, disegni tecnici, produzione, consegna e montaggio.

Caratteristiche
La scala è alta più di sei metri, quindi è dotata di una protezione per la schiena che impedisce la caduta.

Poiché la scala si trova in una zona accessibile al pubblico, è stato necessario inserire uno sportello in grigliato che può essere chiuso con un lucchetto per impedire l’accesso di persone non autorizzate. In caso di utilizzo, è possibile aprire lo sportello e fissarlo parallelamente alla scala con una catenella di acciaio, in modo che si possa salire e scendere comodamente.

Gli staggi hanno un prolungamento che ha la funzione di mettere in sicurezza l’accesso al tetto piano. Questo prolungamento si estende verso il tetto e arriva, in basso, fino alla pedana, alla quale è fissato.

La pedana, antiscivolo anche in inverno, impedisce di appoggiare i piedi sulla struttura del parapetto.

Produzione e montaggio
La scala è stata realizzata nel nostro stabilimento di Wangen. Oltre alla consegna rapida, siamo riusciti a offrire anche un vantaggioso servizio di montaggio. In considerazione della sua altezza, la scala è stata realizzata in due parti. Sulla parte superiore degli staggi erano già stati fissati la protezione per la schiena, la pedana e il prolungamento.

Sul posto le due parti sono state unite con una flangia specifica e installate con la gru. L’assemblaggio preventivo presso lo stabilimento ha consentito di ridurre i tempi di impiego della gru.

Fissaggio alla facciata
Il cliente ha richiesto di installare la scala portante sulla facciata fissandola alla struttura presente. Questa struttura è costituita da listelli di legno sui quali le staffe di fissaggio della scala sono state assicurate con viti apposite.

Dati tecnici
Materiale: acciaio zincato a caldo
Altezza: 6450 mm
Prolungamento staggi: 1150 mm
Lunghezza pedana: 500 mm
Sportello con lucchetto
Protezione anticaduta: LifeLine, a cura del committente