Scala di sicurezza a Reiden

Per accedere in sicurezza al tetto piano

Il tetto piano di una filiale di Coop ospita un impianto fotovoltaico che necessitava di un accesso sicuro per svolgere i lavori di revisione. Dal momento che gli spazi sono stretti, la scelta è ricaduta subito su una scala di sicurezza. In questo caso siamo riusciti a seguire il cliente dall’inizio alla fine, in tutto: consulenza, rilievi, disegni tecnici, produzione, consegna e montaggio.

Caratteristiche della scala
Per questo progetto abbiamo realizzato una scala di sicurezza con gabbia di protezione e porta a chiusura automatica. Non abbiamo previsto uno sportello in grigliato che impedisca l’accesso alle persone non autorizzate perché la scala si trova all’interno di un’area chiusa.

Come funzionano le porte a chiusura automatica
Le porte a chiusura automatica per l’accesso/l’uscita in alto impediscono le cadute all’indietro. Grazie all’apposito meccanismo, queste porte si chiudono da sole. Per tenerle aperte è necessario esercitare pressione manualmente: in questo modo si apre l’accesso al tetto e si chiude la scala. La velocità del meccanismo è regolabile. La porta a chiusura automatica è stata fissata a uno dei due staggi.

Fissaggio della scala di sicurezza
La scala di sicurezza è stata ancorata alla parete con delle coppie di staffe fissate direttamente sotto ai pioli. A terra la scala è ancorata a blocchi di calcestruzzo con dei tasselli.

Il parapetto rivolto verso l’interno conferisce alla struttura una maggiore stabilità; da una parte è fissato con tasselli su blocchi di cemento, mentre dall’altra ha delle viti che, attraverso un tubo a innesto, lo collegano agli staggi.

Dati tecnici
Materiale: scala di sicurezza, zincata a caldo
Altezza: 5170 mm
Staggi: saldati
Porta a chiusura automatica: con meccanismo
Durata del progetto: 6 settimane