Scale a chiocciola a Müllheim

Eleganza e sicurezza

A Müllheim c’è una residenza per anziani su più piani che ha avuto bisogno di una via di fuga sicura per due uscite. Le vie di fuga servono in caso di incendio, devono essere antiscivolo e anticaduta, ma devono anche avere una certa larghezza. È per questa ragione che il progetto è stato realizzato con scale a chiocciola da 1200 mm di larghezza e conformi alle norme antincendio AICAA. Le due scale a chiocciola sono state montate all’uscita sud e all’uscita nord, in modo speculare.

Statica
L’edificio presenta una struttura aperta, quindi le scale a chiocciola a norma AICAA sono state installate a una precisa distanza dal muro e sono stati utilizzati pianerottoli in grigliato lunghi 2800 mm. Le vie di fuga aperte consentono di garantire la sicurezza costante in caso di incendio. Le scale a chiocciola sono state fissate all’edificio ed è stato aggiunto un robusto tubo portante.
Le scale sono molto lunghe e per evitare che si incurvino sono dotate di un sistema di rinforzo centrale. Anche i pianerottoli in grigliato sono stati rinforzati, ma con traverse in grado di evitare le oscillazioni e di garantire le proprietà statiche necessarie.

Parapetti
All’esterno abbiamo utilizzato il nostro parapetto a staccionata A, in piatto d’acciaio da 40 mm. Per motivi estetici si è deciso di realizzare delle fasce esterne per il fissaggio dei gradini e del parapetto. I parapetti sono stati abbassati in modo che venissero a coincidere con il bordo inferiore delle fasce esterne e sono poi stati fissati con le staffe integrate.
Il corrimano interno ha un diametro di 640 mm che consente 100 mm di pedata sui gradini verso l’interno. E questo risponde a un altro dei requisiti antincendio.

Superfici
I portanti, le fasce esterne, i parapetti e i corrimano interni sono stati zincati a caldo e verniciati con la stessa tonalità. I gradini e i pianerottoli in grigliato, invece, non sono stati verniciati in modo che l’usura non danneggi il rivestimento.
Questo progetto ci ha visti costantemente al fianco del cliente per cinque mesi, abbiamo pensato a tutto, dalla A alla Z: dalla progettazione ai calcoli statici, fino alla produzione, alla zincatura, alla verniciatura e alla consegna.

Dati tecnici
Materiale: sistema di scala a chiocciola in acciaio zincato a caldo
Altezza: 6 m
Diametro: 3140 mm (tra i parapetti esterni)
Diametro portante: 200 mm
Larghezza percorribile:  1200 mm
Fascia esterna: 300 x 8 mm
Prolungamento inferiore portante: 785/950 mm
Gradini: 31 gradini in griglia con protezione antiscivolo
Maglia dei gradini: 33 x 11 mm
Parapetto a staccionata: tipo A (piatto d’acciaio)
Diametro corrimano interno: 640 mm
Pianerottolo d’uscita: 2 per scala
Montaggio: Hochuli Metallbau
Normativa antincendio: AICAA


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori