Grigliato pressato per tribuna e piattaforma
Nel campo da calcio del centro sportivo Heerenschürli, a Zurigo, sono stati utilizzati grigliati pressati per ingrandire la tribuna degli spettatori e per realizzare una piattaforma rialzata: una soluzione che si è rivelata vincente, sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista estetico.
In una prima fase è stata realizzata la tribuna, costituita da passerelle in grigliato su una struttura stabile. I grigliati pressati delle passerelle hanno maglie da 44x44 mm e sono zincati a caldo per resistere alla corrosione nel tempo. La struttura della tribuna è costituita invece da grigliati pressati con maglie più larghe, 88x44 mm, sempre zincate a caldo, ma in grado di conferire un aspetto trasparente e arioso, senza compromettere la stabilità.
I grigliati pressati con maglie più larghe, come quelli della struttura che supporta la tribuna, offrono numerosi vantaggi: da una parte lasciano passare la luce e l’aria, che è decisamente utile negli spazi aperti e, dall’altra, conferiscono all’opera un aspetto più leggero e maggiore trasparenza senza influire sulla stabilità. La zincatura a caldo rende il materiale durevole e lo protegge dalle intemperie, quindi è la soluzione ideale per le opere esterne, come tribune e piattaforme.
Nella seconda fase è stata costruita la piattaforma, con la stessa combinazione di materiali: un mix di comprovata riuscita che risulta esteticamente uniforme e si integra alla perfezione nella tribuna. La colorazione finale è stata realizzata internamente in base ai requisiti indicati.
Dati tecnici
Materiale: grigliati pressati in acciaio zincato a caldo
Maglia: 44x44 mm e 88x44 mm
Barra portante: 40/2 mm
Cosciali: 70 mm
Dimensioni: varie
Posto
Persona di contatto