Scuola universitaria professionale di Lucerna

Grigliati elettroforgiati con rivestimento plastico per il locale insonorizzato

Per il locale insonorizzato della scuola universitaria professionale di Lucerna si sono utilizzati dei grigliati. Erano previsti determinati requisiti per i grigliati, che dovevano risultare calpestabili e insonorizzanti. Pertanto si è deciso si rivestire le griglie con materiale plastico.

Si è quindi dovuto procedere alla sostituzione delle griglie già installate nel locale insonorizzato della scuola universitaria professionale di Lucerna per tecnica e architettura. Tali griglie rappresentavano un rischio, vista la soluzione inadeguata di fissaggio. Anche i requisiti «insonorizzanti» non erano soddisfatti. Successivamente si è avuta una consulenza tecnica, grazie alla quale SPRICH ha ottenuto la commessa. Per realizzare i disegni si sono effettuate nuove misurazioni del locale.

Rivestimento con procedura a immersione
Come nuovi grigliati si sono scelti i grigliati elettroforgiati con maglia da 34,3 x 38,1 mm. Per il rivestimento plastico si è preferita la procedura a immersione: i grigliati elettroforgiati sono inizialmente riscaldati a circa 200 gradi in un apposito forno. Successivamente li si immerge in un bagno con PVC fluido. I grigliati vengono sollevati con precauzione dal bagno, circa 10 cm al minuto. Infine sono nuovamente riscaldati a 200 gradi per circa 45 minuti, in modo che il PVC si infiltri.

Montaggio
In una sola giornata sono state eseguite le operazioni di smontaggio e montaggio. Per fissare i grigliati elettroforgiati sono stati utilizzati morsetti di tenuta a graffa. Tra le griglie e i montanti di supporto della struttura portante è stato inserito un rivestimento in neoprene. Questa soluzione rappresenta un’ulteriore misura insonorizzante. I vecchi grigliati SPRICH sono stati quindi smaltiti.

Dati tecnici
Materiale: Grigliati elettroforgiati zincati a caldo
Maglia: 34,3 x 38,1 mm
Barra portante: 30/3
Superficie: Rivestimento plastico


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori