Hotel Anker Lucerna

La Volkshaus di Lucerna con grigliati a lamelle SPRICH

Il centenario Hotel Restaurant Anker al centro di Lucerna è stato trasformato negli ultimi due anni e mezzo in un punto di incontro ricco di stile. Per le opere di risanamento della vecchia Volkshaus, concluse nel dicembre 2016, si sono investiti diversi milioni di franchi svizzeri. Il grazioso cortile interno dell’edificio è ora rivestito con grigliati a lamelle della SPRICH SA.

Baar, 30.11.2016

L’Hotel Restaurant Anker, finanziato e inaugurato nel 1914 dal Movimento operaio centrale svizzero, nel corso degli anni da un punto d’incontro dei lavoratori è diventato un centro politico dei socialdemocratici, poi un ritrovo per i sindacati e un locale per eventi culturali. Negli ultimi cento anni l’edificio si è usurato; il committente lo ha acquisito nel 2012 e ha deciso di trasformarlo in un albergo a tre stelle superiore. L’edificio, che ospita anche un ristorante e un bar, è stato completamente ristrutturato dalle fondamenta al tetto. La facciata posta sotto la protezione dei monumenti storici è stata rivestita con grigliati a lamelle in alluminio anodizzato incolore della SPRICH SA.

Il prodotto scelto con la massima cura dagli architetti era già stato usato nel 2012 per il progetto Feldpark a Zugo. Per le opere in metallo dell’Hotel Anker è stato dato mandato alla Wasta SA di Stans, da tempo partner della SPRICH SA. L’obiettivo principale relativo alla facciata su diversi piani era quello di ottenere un risultato estetico nel rispetto delle direttive della protezione dei monumenti. Era necessario soprattutto tener conto delle ripartizioni dei grigliati a lamelle, considerando sia i punti di fuga sia i punti fissi dell’edificio.

I grigliati a lamelle offrono i requisiti ideali per realizzare questo tipo di rivestimento di facciata ventilato. Nonostante la protezione contro gli sguardi e gli agenti atmosferici grazie all’inclinazione di 45 gradi, le lamelle offrono contemporaneamente una sezione di oltre il 90% per il passaggio dell’aria. L’intelligente sistema di montaggio dei leggeri grigliati a lamelle in alluminio della SPRICH SA garantisce un’installazione efficiente, grazie ai profili di aggancio saldati. Agganciando i grigliati a lamelle alla struttura portante con le piastre forate saldate, prima dell’avvitamento definitivo, si assicura una misura anti caduta che riduce il rischio di sinistri durante i lavori di montaggio. Inoltre il sistema della SPRICH SA nasconde i collegamenti a vite sulla facciata, per un’eccellente fisionomia estetica dei grigliati a lamelle.

I grigliati a lamelle della SPRICH SA possono essere realizzati in qualsiasi forma. Le possibilità cromatiche di rifinitura della superficie garantiscono un’ottima interazione con vari fattori ambientali.


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori