Galleria della Vereina

I grigliati per carichi pesanti SPRICH per sfrecciare sul ponte ferroviario a scartamento metrico più lungo del mondo

La galleria della Vereina ha una lunghezza di 19 042 metri e collega Klosters nella Prettigovia con Sagliains in Engadina. La tratta ferroviaria offre alla circolazione dei veicoli un collegamento rapido e sicuro anche in inverno. Sui rotabili possono essere trasportati autoveicoli, camion e bus turistici.

Per garantire un carico ottimale dei vari tipi di veicoli sui singoli vagoni ferroviari si sono installati i grigliati per carichi pesanti SPRICH. È stato previsto un carico su ruota di 5000 kg, in questo modo il sistema è in grado di sostenere non solo il peso di vetture ma anche quello di camion o autobus. I grigliati per carichi pesanti sono in acciaio zincato a caldo e quindi resistenti alle intemperie. Sono inoltre dotati di protezione antiscivolo doppia per garantire la massima sicurezza anche con pioggia e neve. La realizzazione pratica dei grigliati per carichi pesanti era complessa, in quanto il livello dei vagoni risultava sfalsato. Si sono quindi dovuti sfruttare diversi elementi di lavorazione come intagli, bulloni saldati, piastrine forate e piatto di ferro.

I grigliati per carichi pesanti sono stati installati su circa 80 vagoni ferroviari. Il progetto è stato realizzato a tappe in oltre 3 anni. Il montaggio dei grigliati per carichi pesanti ha avuto luogo nei mesi con minor traffico. SPRICH si è occupata di progettazione e misurazioni dall’inizio fino al termine del progetto.

Dati tecnici
Materiale: grigliato per carichi pesanti, in acciaio zincato a caldo
Protezione antiscivolo: doppia
Altezze: variabili tra 20 - 70 mm
Carico: carico su ruota 5000 kg


Persona di contatto
Monica Carrasco
Monica CarrascoDirettore vendite interno / assistente della direzione+41 41 768 09 81Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori