Museo svizzero dei trasporti

Passerella in grigliato per i visitatori del museo dei trasporti

Per ben 16 anni il jet ambulanza HB JRA della Rega ha effettuato il trasporto aereo di pazienti. Dal mese di marzo 2019 il jet della Rega è meritatamente andato in pensione e si lascia ora ammirare nel Museo svizzero dei trasporti di Lucerna. Per l’accesso al velivolo è stata realizzata una passerella in grigliati con grigliati pressati e a lamelle SPRICH.

Per l’accesso al jet della Rega erano stati posti diversi requisiti: sicurezza e impatto estetico. Visto che la passerella in grigliati è all’esterno, deve essere resistente agli agenti atmosferici e antiscivolo. Ma naturalmente non si dovevano trascurare le caratteristiche estetiche. Pertanto l’architetto, dopo un’approfondita consulenza da parte di SPRICH, ha scelto una combinazione di grigliati pressati e grigliati a lamelle. Il grigliato a lamelle è un grigliato duplex con barre trasversali inclinate, e rappresenta la soluzione ideale per proteggere dal sole e dagli sguardi indiscreti.

Passerella calpestabile in grigliati pressati
I grigliati pressati sono realizzati in acciaio zincato a caldo e si caratterizzano per una protezione antiscivolo semplice. La passerella risulta quindi antiscivolo anche in presenza di pioggia o neve. La maglia è particolarmente ristretta, 33 x 11 mm, in modo da non presentare problemi nemmeno per chi indossa calzature a tacco. Per l’installazione e il fissaggio dei grigliati pressati si sono utilizzati morsetti a graffa sulla struttura portante in acciaio. Si è evitato il rivestimento dei grigliati pressati, in quanto il colore si sarebbe staccato nel tempo, vista la frequenza di passaggio dei visitatori.

Parapetto in grigliati a lamelle
Anche il parapetto della passerella è realizzato con grigliati e più precisamente grigliati a lamelle. Questi grigliati dispongono di barre trasversali (con angolo di 30 gradi) e soddisfano le più severe esigenze estetiche. I grigliati a lamelle sono stati rivestiti con la tonalità RAL 7016 opaco, e quindi si adeguano perfettamente all’ambiente, senza risultare eccessivamente vistosi. Per garantire una migliore stabilità è stata scelta una barra di bordatura da 40/5. I grigliati a lamelle sono stati fissati alla struttura portante in acciaio con piastrine forate. Le maglie con dimensioni 66 x 33 mm risultano allineate.
Inoltre si è avvitato ai grigliati a lamelle un corrimano, che permette una piacevole presa.

Grigliati pressati per la copertura completa della passerella
Per evitare che la struttura portante in acciaio sia visibile dal basso e la passerella risulti perfettamente integrata, si sono montati grigliati pressati. Naturalmente sono stati rivestiti nella stessa tonalità dei grigliati a lamelle. Anche la maglia è identica, vale a dire 66 x 33 mm, in modo che le maglie risultino sempre allineate. Per fissare i grigliati pressati sono state usate le piastrine forate.

Il progetto si è svolto dalla fase di offerta nel 2018 fino alla fornitura nel mese di marzo 2019. Il montaggio conclusivo è stato effettuato successivamente al colloquio dettagliato operativo con la società Meyer SA.

Dati tecnici dei grigliati pressati (passerella)
Materiale: grigliato pressato in acciaio zincato a caldo
Protezione antiscivolo: semplice
Barra portante: 40/2
Maglia: 33 x 11 mm

Dati tecnici dei grigliati pressati (inferiori)
Materiale: grigliato pressato in acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2
Maglia: 66 x 33 mm
Rivestimento: RAL 7016 opaco

Dati tecnici dei grigliati a lamelle
Materiale: grigliato a lamelle in acciaio zincato a caldo
Barra portante: 40/2
Maglia: 66 x 33 mm
Barra di bordatura: 40/5
Angolo: 30 gradi
Rivestimento: RAL 7016 opaco

Cooperazione e montaggio
Josef Meyer SA a Emmen


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori