Ponte sospeso di Balmberg

Le griglie in PRFV impreziosiscono il ponte sospeso del Canton Soletta

A novembre 2022 il Canton Soletta ha inaugurato a Balmberg il suo primo e unico ponte sospeso. Il ponte è stato costruito per offrire un passaggio alternativo sicuro lungo il sentiero. La parte calpestabile del ponte, lungo 50 metri, è realizzata con 68 delle nostre griglie in PRFV.

Inizialmente si era pensato di utilizzare grigliati profilati in lamiera, ma poi, di fronte ai campioni dei due prodotti, la scelta è caduta sulle griglie in PRFV, per un vantaggio evidente: sono più leggere.

Caratteristiche delle griglie in PRFV
Le maglie sono da 13x13 mm perché sono più adatte all’altezza e alle intemperie. Sono sufficientemente strette da non permettere di vedere sotto (paura dell’altezza), ma sufficientemente larghe da lasciar defluire l’acqua piovana. Ma le maglie strette hanno anche un altro vantaggio: consentono di evitare che i cani e gli altri animali abbiano paura dell’altezza.

Le griglie in PRFV sono di colore RAL 7004 e con sabbiatura grezza che garantisce proprietà antiscivolo con coefficiente R13, necessarie perché il ponte è esposto alle intemperie.

Fissaggio
Le griglie in PRFV sono state fissate alla struttura di base con morsetti V4A. È stata utilizzata anche una guaina in acciaio al cromo con 2 mm di spessore per evitare l’inciampo.

Il progetto è stato realizzato tra marzo 2021 e ottobre 2022.

Dati tecnici
Materiale: griglie in PRFV, sabbiatura grezza
Colore: grigio, RAL 7004
Maglia: 13x13 mm
Ripartizione maglie: 19x19 mm
Altezza griglia: 38mm
Proprietà antiscivolo: R13

Crediti foto
Foto aerea Röthlisberger: www.peterbudi.ch

Tele M1
Inaugurazione del ponte sospeso


Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori