Griglie anti fumo, Sankt Gallenkappel

Pozzi luce e griglie anti fumo SPRICH

A Sankt Gallenkappel sono stati installati diversi pozzi luce e griglie anti fumo / griglie di protezione anti fumo SPRICH. SPRICH, in stretta collaborazione con la direzione lavori, si è occupata di consulenza, pianificazione, misurazioni, produzione e montaggio. In collaborazione con i pompieri si è determinato quali pozzi luce dovessero essere dotati di grigliati pressati e quali di griglie anti fumo.

I pozzi luce con griglia anti fumo integrata hanno sotto il grigliato una griglia di alluminio completamente chiusa. Per garantire l’alimentazione di aria fresca all’autosilo e non bloccare la luce solare, la griglia anti fumo è normalmente aperta. In caso di incendio nel garage sotterraneo i pompieri devono poter chiudere rapidamente le griglie. Per questo motivo la scelta è ricaduta sull’alluminio, un materiale più leggero dell’acciaio.

La griglia anti fumo corrisponde alla larghezza del pozzo luce. Si chiude in caso di incendio evitando la fuoriuscita dei fumi. Per un’evacuazione controllata dei fumi, i pompieri chiudono la griglia anti fumo. Il fumo può quindi essere evacuato attraverso un impianto elettrico di ventilazione in un pozzo luce centrale. Nella versione manuale la griglia anti fumo può venire aperta oppure chiusa mediante un tirante a fune di acciaio. Il tirante a fune si trova sotto lo sportello ribaltabile. Azionandolo si apre e si chiude la griglia anti fumo.

Dati tecnici
Materiali: grigliato pressato e alluminio
Prodotto: Pozzo luce e griglia anti fumo
Altri materiali: tiranti a fune

 

 


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori