Griglie antifumo con porta

Protezione antincendio: Griglie antifumo verticali con funzione di chiusura

Le griglie antifumo, meglio note come serrande tagliafumo, sono una perfetta combinazione di griglia e protezione antincendio, costituita solitamente da un grigliato per pozzi luce e una serranda di controllo dei fumi. Per l’accesso a questo garage sotterraneo, abbiamo collaborato alla realizzazione di una griglia antifumo diversa: si tratta di una serranda tagliafumo che fa anche da porta.

In questo caso, oltre alla griglia antifumo del pozzo luce, servivano anche due porte antifumo. Insieme al cliente e ai vigili del fuoco, SPRICH ha sviluppato una nuova soluzione.

Caratteristiche delle griglie antifumo
Le griglie antifumo SPRICH sono utilizzate soprattutto in locali chiusi come i garage sotterranei. La maggior parte dei garage sotterranei ha pozzi luce fino al livello della superficie, che garantiscono l’illuminazione e l’alimentazione di aria fresca. In caso di fuoco / incendio i viglili del fuoco, grazie al sistema realizzato da SPRICH, possono effettuare un’evacuazione mirata e controllata dei fumi dal garage sotterraneo perché, una volta localizzato l’incendio, con la griglia antifumo possono chiudere ermeticamente il pozzo luce più vicino.

Realizzazione
In questo caso la griglia antifumo è una porta e non un pozzo luce. Entrambe le porte chiudibili sono realizzate con grigliati pressati zincati a caldo con maglia da 33 x 33 mm. Le maglie consentono il passaggio di aria e luce. In caso di incendio, per chiudere queste porte, è stata aggiunta una griglia antifumo verticale in alluminio.
Quando è aperta si trova all’interno del garage. Anche in questo caso l’interno della porta ha un telaio cavo quadro che ricalca il profilo completo del grigliato. La griglia antifumo autochiudente è fissata a questo telaio e consente di chiuderlo ermeticamente.

Meccanismo
Di fianco alla porta, all’esterno, è presente una cassetta di lamiera che si apre con una chiave a testa quadra. La cassetta contiene una maniglia che è collegata con un cordino al meccanismo della griglia antifumo. Il cordino passa nel muro all’interno di un tubo ed è fissato internamente alla lamiera (=delle porte antifumo).
Tirando il cordino si attiva il meccanismo che mantiene aperta la porta della griglia antifumo. Quando si attiva, la porta in lamiera si chiude automaticamente, perché è una porta autochiudente.

Dati tecnici
Versione: griglia antifumo tipo Celta/Epsylon verticale
Materiale: acciaio zincato a caldo/alluminio
Maglie porte in grigliato pressato: 33 x 33 mm
Barra portante porte in grigliato pressato: 30/2 mm
Dimensioni porte in grigliato pressato: 2000 x 980 mm

Durata progetto: luglio 2020 – luglio 2022

Montaggio: SPRICH AG
Fornitore: SPRICH AG


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori