ZAB di Bazenheid

3 per 1! Grigliati, scale e gradini.

La ZAB di Bazenheid è un’impresa di servizi nel campo dell’energia e delle materie prime. Sin dall’anno della sua fondazione, nel 1966, si occupa della raccolta e della separazione di rifiuti e fanghi provenienti da impianti di trattamento comunali e regionali all’interno della regione di competenza. ZAB utilizza i rifiuti non riciclabili e combustibili per produrre energia sotto forma di calore ed elettricità.

Da ottobre 2020 ZAB ha ampliato il parco energetico per ottimizzare il recupero di energia dai rifiuti. L’accesso in sicurezza agli impianti di servizio è stato realizzato con ben tre dei nostri principali prodotti: per eseguire la manutenzione di questi impianti, nel nuovo edificio filtri, sono stati richiesti 2500 m2 di grigliati per pianerottoli, gradini e scale. SPRICH ha svolto la consulenza per il carico di grigliati e gradini, ma anche per la sicurezza delle scale.

Caratteristiche dei grigliati pressati
Sono stati scelti i grigliati pressati con maglie da 33 x 33 mm. Nonostante il peso ridotto, i grigliati hanno un’elevata capacità di carico, che in questo caso era molto importante. La grande capacità di carico è data dall’interazione ottimale tra barre portanti, barre trasversali e bordatura. La bordatura tiene unito l’intero grigliato comportandosi come la cornice di un quadro.

Le superfici da coprire erano diverse, quindi i grigliati sono stati realizzati con barre portanti diverse: da 40/3 mm a 40/4 mm fino a 40/5 mm. Maggiore è l’ampiezza, più spessa è la barra portante: in questo modo la capacità di carico al passaggio è sempre garantita. Abbiamo svolto i calcoli statici con il nostro programma che abbiamo sviluppato con la SUPL. Questo software consente di calcolare i carichi sui grigliati in base ai valori RAL, SIA e SPRICH.

I pezzi sono stati realizzati con le forme perfettamente corrispondenti in base agli incastri necessari, indicati dal cliente. Per garantire la sicurezza dei manutentori, i grigliati sono stati dotati di battipiedi rialzati che, da una parte rappresentano una protezione antiscivolo e, dall’altra frenano la caduta degli oggetti.

Caratteristiche delle scale
I gradini sono stati realizzati con maglie da 33 x 33 mm e un profilo antiscivolo per ridurre il rischio di cadute. SPRICH AG ha fornito approfondite consulenze sulle scale. Per la sicurezza dei lavori di manutenzione, a partire da una determinata altezza, tutte le scale sono state dotate di gabbia di protezione e di sportello a chiusura automatica. Le porte a chiusura automatica per l’accesso/l’uscita in alto impediscono le cadute all’indietro. Grazie all’apposito meccanismo, queste porte si chiudono da sole mentre, per aprirle, è sufficiente spingerle con la mano. Si chiudono verso la scala e si aprono verso l’uscita superiore. La velocità del meccanismo è regolabile. La porta a chiusura automatica è stata fissata a uno dei due staggi.

Posizionamento, palettizzazione e consegna
Il prodotto è stato consegnato in diversi scaglioni. Il montaggio e la messa in funzione dei grigliati ha seguito le tempistiche indicate. Siamo partiti dal basso e siamo andati verso l’alto. Per procedere con la massima efficienza e senza intoppi in fase di montaggio, abbiamo iniziato a pianificare la destinazione e la palettizzazione di ogni pezzo sin dalla fase di produzione. Su ogni pezzo prodotto abbiamo annotato la posizione e il caricamento sul camion è avvenuto per ordine, proprio in base alla destinazione dei pezzi.


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori