Galleria di base del San Gottardo

Due record mondiali, un partner affidabile

La galleria ferroviaria più lunga e profonda del mondo sta per essere messa in esercizio. La galleria base è costituita da una doppia traccia, ognuna con un binario, con lunghezza pari a 57 km. La galleria base del San Gottardo è sovrastata da 2300 metri di roccia. Per questa opera la SPRICH AG ha gestito un progetto con grigliati rinforzati alle fibre di vetro (PRFV), dimostratosi straordinario proprio come i dati salienti di questa realizzazione da record mondiale.

Il successo in progetti dinamici è legato a una condizione essenziale: trovare le soluzioni necessarie. La promessa fatta ogni giorno ai nostri clienti e partner è quella di realizzare questa soluzione. Un progetto da record mondiale pone notevoli pretese a livello di punti di forza e prestazioni. Un’esperienza che ha sicuramente arricchito il nostro pluriennale know how. Quando si attraversa la galleria del San Gottardo, partendo dal portale settentrionale a Erstfeld fino al portale meridionale a Bodio su 57 km di percorso, si incontrano i grigliati in PRFV della SPRICH AG, che in caso di emergenza garantiscono di scendere in tutta sicurezza dal treno.

Le banchine ferroviarie del portale sud sono state costruite nell’autunno 2015. Le campionature dei grigliati in PRFV SPRICH qui utilizzati hanno avuto luogo con il committente già l’anno precedente. Si sono tenute in considerazione diverse esigenze. Le griglie dovevano innanzi tutto soddisfare le prescrizioni a livello statico. La SPRICH AG si è naturalmente occupata dei complessi calcoli statici necessari per il progetto. Si doveva poi garantire la sicurezza anti scivolamento con una superficie a sabbiatura grezza, nel caso di utilizzo della scala di emergenza. Inoltre, i grigliati in PRFV della SPRICH AG dovevano resistere alle condizioni atmosferiche in continuo cambiamento.

I grigliati in PRFV della SPRICH AG sono stati realizzati con un profilo antiscivolo di colore giallo intenso, per garantire ottime caratteristiche segnaletiche in caso di necessità. Il problema corrosione richiedeva poi di applicare particolari misure preventive. La SPRICH AG ha garantito la resistenza alla corrosione utilizzando una miscela di resina sintetica modificata per lo stampaggio dei grigliati in PRFV. I nostri grigliati in PRFV possono essere verniciati in tutti i colori RAL, in base alle prescrizioni individuali del cliente, e quindi hanno potuto soddisfare appieno le esigenze estetiche di integrazione nel paesaggio. La SPRICH AG ha organizzato un trasporto aereo vista l’urgenza e le strette tempistiche operative. Le onerose opere ingegneristiche per i grigliati in PRFV del progetto hanno comportato un rallentamento operativo. Grazie alle valide contromisure applicate dopo una critica valutazione del rallentamento, la SPRICH AG ha potuto effettuare entro i termini previsti il collaudo finale e la conclusione del progetto.


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori