Scala per serbatoi

Scala per serbatoi su due serbatoi della società Saline Svizzere

La Saline Svizzere AG è una società nazionale che produce sale e fornisce alla popolazione diversi tipi, come quello alimentare, per l’agricoltura, antigelo o farmaceutico. Sul terreno aziendale sono stati costruiti due nuovi serbatoi.

Per garantire accesso e interventi di manutenzione, a uno dei serbatoi è stata fissata un’apposita scala. All’estremità superiore i due serbatoi sono collegati con due pianerottoli semitondi. Abbiamo potuto occuparci della fase di progettazione e calcolo statico del progetto.

Per la costruzione dei serbatoi sono stati impilati e saldati assieme singoli elementi a cerniera, poi verniciati. Il fissaggio della scala per serbatoi è stato pianificato già in fase di costruzione del serbatoio, in quanto i supporti della scala non dovevano essere a contatto con i collegamenti a cerniera.

Pertanto, le piastre base dei supporti sono state saldate fin dall’inizio ai giunti delle lamiere. Questa procedura ha permesso di determinare dove fissare i supporti della scala dopo la realizzazione del serbatoio. Per fissare la scala, i supporti sono stati installati dall’alto verso il basso e avvitati alla lamiera.

Per garantire la sicurezza di calpestio, i gradini in griglia sono stati dotati di protezione antiscivolo. Il parapetto è di tipo C1. Il progetto, dall’offerta fino alla consegna, è durato circa un anno e mezzo.

Dati tecnici
Progetto: Scala per serbatoi S235JR zincata a caldo
Gradini in griglia: 90 pezzi, con profilo antiscivolo
Maglia: 33 x 33 mm
Protezione antiscivolo: doppia
Parapetto: C1


Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori