Silo di Einsiedeln

Grigliati dentati per completare lo stile lineare

Ad Einsiedeln, quello che un tempo era un silo per la segatura è stato trasformato: adesso è il luogo ideale per tutti i buongustai. Sul tetto del silo oggi c’è infatti un ristorante con un’ampia terrazza. Qui gli ospiti possono gustare delle deliziose prelibatezze godendosi un panorama meraviglioso a 360 gradi sui Mythen del Sattelegg, sui trampolini per il salto con gli sci fino all’Etzel.

Per garantire un accesso sicuro ai manutentori che devono raggiungere le vetrate che costituiscono le pareti (ad esempio per pulirle), servivano dei grigliati che si adattassero allo stile architettonico della struttura garantendo, al contempo, stabilità. Lo stile lineare ha fatto ricadere la scelta sui grigliati dentati.

Caratteristiche
Il grigliato dentato non ha l’aspetto di una tipica griglia, ma assomiglia piuttosto a un pettine. In questo tipo di grigliato le barre trasversali sporgono in alto, con altezze variabili. Le barre portanti quindi risultano nascoste e sono quasi invisibili. Grazie all’accentuazione delle barre trasversali, si ottiene un’ottica estremamente lineare ed elegante in grado di rispondere alle esigenze estetiche più ricercate.

Fissaggio/caratteristiche specifiche
Il triplo rinforzo delle barre quadre, posto all’inizio, al centro e alla fine dei «pettini», garantisce stabilità al passaggio. Per garantire la planarità in altezza, i grigliati dentati sono stati dotati di incavi nei rinforzi della bordatura.

Oltre ai calcoli statici, SPRICH ha provveduto anche alla produzione e alla consegna. Il montaggio è stato realizzato a cura del committente.

Dati tecnici
Prodotto: grigliato dentato
Finitura: acciaio inossidabile decapato
Barra portante: 40/3 mm
Barra trasversale: 18/3 mm
Distanza tra i «pettini»: 19.8 mm
Montaggio: MEBAG


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori