Piroscafo Rigi

Passerella calpestabile in grigliati per i visitatori del museo

Il piroscafo Rigi rappresenta il più antico esemplare preservato di mezzo di trasporto a motore in Svizzera. Le sue mansioni consistevano essenzialmente nel trasportare merci tra Lucerna e Flüelen. Il piroscafo Rigi ha anche prestato servizio per il turismo svizzero, infatti nel 1863 ha trasportato gli ospiti in occasione del primo viaggio organizzato da Thomas Cook, il pioniere britannico del settore turistico, attraverso le Alpi svizzere.

Oggi il piroscafo Rigi (battello a vapore) è in pensione e lo si può ammirare nel Museo svizzero dei trasporti a Lucerna. Gli interessati possono addirittura salire a bordo. Per l’accesso era necessario realizzare una passerella calpestabile per i visitatori del museo.

Si è scelta una passerella calpestabile in grigliati pressati zincati a caldo. Si è volutamente preferita una maglia particolarmente piccola da 33 x 11 mm, in modo da garantire la percorribilità della passerella anche con calzature a tacco. I grigliati sono stati fissati mediante morsetti. La caratteristica particolare della passerella in grigliati consiste nella forma convergente dei grigliati pressati.

SPRICH si è occupata delle misurazioni direttamente sul battello, della progettazione, della produzione e della fornitura dei prodotti.

Dati tecnici
Materiale: grigliato pressato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 33 x 11 mm
Dimensioni: varie, con tagli


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori