LOCALE TECNICO ARIEGGIATO

DATI TECNICI

Materiale: grigliati pressati in acciaio zincato a caldo
Superficie: rivestimento alle polveri RAL 7016
Maglia: 33 x 33 mm
Barra portante: 25/2

Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento di edifici molto alti sono spesso collocati sul tetto. Queste apparecchiature devono essere protette da vento e intemperie, però devono anche essere poco impattanti. In questi casi niente è più discreto di un locale tecnico in grigliato.

Gli alloggiamenti di copertura per impianti tecnici devono coprire e proteggere gli impianti, integrandosi inoltre dal punto di vista estetico all’edificio. È importante anche che consentano il passaggio di una quantità d’aria adeguata affinché all’interno della centrale di riscaldamento o di ventilazione ci sia un ricambio sufficiente. L’alloggiamento è stato quindi realizzato in grigliato pressato.

Struttura di acciaio
La struttura portante in acciaio è costituita da montanti, travi del tetto e elementi controvento. Per proteggere il tetto piatto, i montanti sono stati fissati su lastre di calcestruzzo. Le travi del tetto sono state fissate ai montanti, fungono da elemento di supporto e collegano i singoli montanti. Infine, i grigliati pressati sono stati fissati alla struttura portante in acciaio con morsetti di tenuta.

Caratteristiche dei grigliati pressati
Le maglie dei grigliati pressati sono di 33 x 33 mm con finitura duplex. Ciò significa che l’acciaio è stato prima zincato a caldo, per renderlo resistente agli agenti atmosferici, e poi è stato rivestito a polvere. Il colore scelto in questo caso è RAL 7016. Per consentire il passaggio delle tubazioni attraverso il locale tecnico, diverse griglie sono state realizzate con incavi specifici.

Manutenzione
Affinché sia possibile eseguire la regolare manutenzione degli impianti, è stata montata una porta chiudibile.

Markus Schietsch Architekten GmbH

Sul tetto abbiamo realizzato un’incapsulatura (una struttura chiusa) con grigliati pressati duplex. Con l’aiuto dei responsabili di progetto della SPRICH SA, l’idea ha potuto essere ulteriormente sviluppata e realizzata in modo competente. La loro esperienza ci ha aiutato a rispettare le fasi di costruzione durante la progettazione dettagliata e il montaggio.

Stefan Uhl, Dipl.-Ing. Architekt

LUIGI CIRILLO