Struttura in pressato grigliato per il tetto a Grindelwald

Passerelle in altezza

Per eseguire i lavori di revisione delle attrezzature elettriche installate sul tetto serviva una passerella di accesso ancorata al tetto stesso. Il cliente gestisce un punto vendita a Grindelwald e lo abbiamo seguito in tutto, dalla A alla Z: dalla consulenza su prodotti e strutture, fino a produzione, consegna e montaggio.

Struttura sul tetto
Le passerelle sono state fissate al tetto su una struttura portante realizzata con dei montanti. Essendo collocato in altezza e gravando sulla struttura sottostante, abbiamo scelto un prodotto leggero: il nostro grigliato pressato con maglie da 33x66 mm. Il grigliato pressato si contraddistingue per un’ottima portata, a dispetto del peso intrinseco ridotto. Questa caratteristica è possibile grazie alla sinergia di barre portanti e barre trasversali e del tipo di cornice usata. Un ulteriore zoccolo di 10 cm dal bordo superiore del grigliato protegge dalle cadute.

Situazione iniziale complessa
Il tetto non è piano, quindi i montanti che reggono la struttura sono di altezza regolabile e le misure sono state impostate singolarmente per ogni pezzo. Un ulteriore elemento di flessibilità sono le viti lunghe, anch’esse di altezza regolabile. Per ancorare i montanti al tetto, sono stati praticati dei fori e le viti sono state fissate con un ancorante a iniezione.

Fissaggio / Montaggio
I lavori di montaggio sono stati eseguiti su piattaforma. Una volta fissati i montanti, è stata realizzata la struttura di base con sostegni angolari. I grigliati sono poi stati posati su questi sostegni e fissati con morsetti.

Come ulteriore protezione contro le cadute sono state tirate delle funi in acciaio inossidabile ai bordi delle passerelle.

Dati tecnici
Materiale: grigliato pressato in acciaio zincato a caldo
Maglia: 33 x 66 mm
Barra portante: 30/2
Altezza zoccolo: 10 cm
Durata del progetto: 8 settimane


Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori