Scale a torre nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza

Scala interna

Per due torri era necessario realizzare scale interne angolari con pianerottoli e parapetti, in grado di soddisfare i requisiti delle prescrizioni di sicurezza. SPRICH si è occupata delle fasi di consulenza, misurazione, realizzazione dei disegni e montaggio. Le scale a torre fungono anche da via di fuga nell’area aziendale.

Le scale devono offrire percorsi diretti, accessi, ma anche vie di fuga. Per un’area aziendale erano necessarie due torri a scala come via di fuga in un locale interno. Misurazioni e montaggio erano una vera sfida, vista la mancanza di spazio e la necessità di raggiungere i piani superiori, non ancora collegati.

Misurazioni
Per misurare le due torri si è installato un ponteggio, che ha permesso di effettuare le misure fino al piano superiore. Le misure sono state prese tra gli elementi in calcestruzzo già esistenti. Successivamente si sono registrate le misurazioni in dettaglio, per presentarle al cliente.

Materiale & fornitura
I cosciali sono realizzati in acciaio piatto e acciaio zincato a caldo. La maglia dei gradini è pari a 33 x 33 mm. Per il parapetto si è scelta una soluzione a staccionata con corrimano in acciaio cromato.
Tutti gli elementi della scala sono stati consegnati singolarmente. I singoli elementi, come cosciali e gradini, sono stati posati dapprima in un padiglione secondario, e poi assemblati piano per piano. Solo il corrimano era già stato montato in fabbrica sul parapetto.

Montaggio
Per il montaggio si è usata una gru, fissata al tetto. Gli elementi assemblati sono stati portati piano per piano fino alla torre di destinazione. Poi li si è sollevati con la gru e posizionati adeguatamente.
Viste le dimensioni non identiche delle torri, il montaggio è stato effettuato nella prima torre dal basso all’alto e nella seconda torre dall’alto verso il basso.

In fase di montaggio i cosciali sono stati posati in parte su cemento, una soluzione che facilita incredibilmente il montaggio in quanto è bastato solo regolare la scala per poi fissarla al cemento.

Dati tecnici
Materiale: scala a torre in acciaio zincato a caldo
Maglia gradini: 33 x 33 mm
Parapetto: parapetto a staccionata
Corrimano: corrimano in acciaio cromato


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori
Ort
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori