Scala a torre a Nyon

Scala antincendio spostata e sicura

Per offrire una via di fuga dal piano superiore dell’autofficina, era necessario realizzare una scala a torre perché dall’interno dell’edificio era possibile raggiungere il magazzino degli pneumatici solo attraverso l’ascensore: una disposizione che non era conforme alle norme antincendio. Abbiamo seguito il cliente con rilievi, disegni, produzione e consegna.

Situazione iniziale
La scala doveva essere spostata rispetto agli ingressi carrabili dell’autofficina, in modo da non bloccare nessun accesso. Questo ha influito sulle possibilità di ancoraggio alla parete e, in particolare, sulla statica. Inoltre, i rilievi hanno mostrato che il terreno non era piano ed è stato quindi necessario renderlo più regolare.

Realizzazione
Per rendere uniformi le altezze del terreno di fondo, abbiamo utilizzato blocchi di calcestruzzo di altezza diversa, sui quali abbiamo poi fissato i montanti della scala. La scala a torre è stata dotata di una porta con serratura al secondo pianerottolo, in modo da impedire l’accesso a persone non autorizzate provenienti dall’area aperta al pubblico. Qui anche i parapetti sono rialzati.
La scala a torre è stata poi dotata di parapetti a staccionata con corrimano, ma anche di gradini e pianerottoli in grigliato con maglie da 33x33 mm e profilo antiscivolo.

Proprietà
I montanti in acciaio HEA 200 all’ingresso dell’officina reggono il pianerottolo in grigliato, sono collocati su blocchi di calcestruzzo a terra e fissati alla parete con viti in alto. Per garantire una maggiore stabilità dei pianerottoli sono state montate anche travi portanti in acciaio (HEA 200). I telai dei pianerottoli, sui quali poggiano i grigliati, sono realizzati con profilato U 180.

I montanti in acciaio della scala a torre sono collocati e fissati con viti a dei blocchi di calcestruzzo. Le fasce laterali delle scale e i pianerottoli intermedi sono realizzati in acciaio piatto.

Statica
Per garantire la stabilità della scala a torre spostata rispetto all’edificio, sono state realizzate delle ulteriori controventature e barre trasversali.

Il progetto è stato realizzato in 8 settimane.

Dati tecnici della scala a torre
Materiale: scala a torre in acciaio zincato a caldo
Altezza: 6480 mm
Lunghezza: 1200 mm
Fasce laterali: acciaio piatto
Gradini: 33 x 33 mm, con profilo antiscivolo
Parapetti: tipo B

Dati tecnici dei pianerottoli in grigliato
Materiale: grigliati pressati in acciaio zincato a caldo
Maglia: 33 x 33 mm
Barra portante: 35/2 mm
Telaio pianerottolo: profilo a U
Trave a sbalzo: HEA 200
Parapetto: tipo B


Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori