Sistema con scala a chiocciola a Steinen

Accesso all’edificio con scala a chiocciola

Un edificio abitativo doveva essere dotato di un accesso diretto dalla terrazza al primo piano. La soluzione più elegante e con ingombro minimo: una scala a chiocciola.

Le maglie dei gradini in grigliati sono talmente ristrette da permettere di usare la scala a chiocciola anche scalzi. Inoltre i gradini sono realizzati con protezione antiscivolo, per buone caratteristiche protettive anche in presenza di bagnato. L’altezza della scala a chiocciola corrisponde a 5530 mm. Il diametro è di 2200 mm.  Per il parapetto si è scelta una soluzione a staccionata. Il corrimano, esattamente come la scala a chiocciola, è in acciaio zincato a caldo ed è stato saldato al parapetto. Il pianerottolo intermedio e quella di uscita sono stati realizzati in grigliati con la stessa maglia dei gradini.

Caratteristiche particolari
Il pianerottolo superiore di uscita è stato prolungato di un metro per creare un punto di passaggio tra la scala e l’edificio. Ciò permette un accesso confortevole e facile dalla terrazza alla scala a chiocciola.

Montaggio
Prima di montare la scala a chiocciola si sono comunicate al cliente le dimensioni per i supporti. Il cliente ha quindi installato i supporti sotto la facciata e successivamente ha potuto concludere completamente i lavori sulla facciata di legno.

Dati tecnici
Materiale: sistema con scala a chiocciola in acciaio zincato a caldo
Gradini: 27 gradini in griglia con protezione antiscivolo
Maglia dei gradini: 33 x 11 mm
Pianerottolo di uscita: 1
Pianerottolo intermedio: 1
Parapetto: parapetto a staccionata di tipo B


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori