Scala a chiocciola Lamahof

La scala a chiocciola permette l’accesso dall’esterno alle camere

Le scale a chiocciola SPRICH collegano i diversi piani con un ingombro minimo. Le scale a chiocciola sono eleganti e contemporaneamente economiche e salvaspazio. Le versioni possibili sono quasi infinite.

Presso il podere Lamahof a Sattel, Canton Svitto, gli ospiti possono pernottare e ammirare da vicino i lama. Il podere è di proprietà della famiglia gerente dal 1754 ed è particolarmente interessante per gite scolastiche o ferie familiari. Per i pernottamenti gli ospiti hanno a disposizione la «Schwyzer Barockhaus». Siccome le camere sono collocate al primo piano, è stato necessario trovare una soluzione di ingombro minimo come accesso all’esterno.

La vera sfida per la scala a chiocciola consisteva nell’accesso. Il podere si trova su un pendio e quindi l’ingresso inferiore della scala a chiocciola poteva essere installato solo in un determinato punto, per evitare di dover attraversare il prato. Per garantire questa soluzione di accesso si è costruita una scala diritta collegata alla scala a chiocciola. Il sistema con scala a chiocciola sfrutta il vecchio sistema a incastro. I gradini della scala a chiocciola sono stati inseriti sul tubo portante con boccole tubolari. I gradini sono poi fissati l’uno all’altro sui bordi esterni con boccole di collegamento. Questa soluzione garantisce la stabilità richiesta per la scala.

La maglia dei gradini è larga, pari a 33 x 33 mm. Queste dimensioni sono state scelte in quanto il podere si trova a circa 1100 m s.l.m.; la neve può così passare facilmente tra le griglie dei gradini. I gradini sono realizzati con protezione antiscivolo semplice.

Dati tecnici
Gradini: 19 gradini in griglia antiscivolo, maglia 33 x 33 mm
Altezza: 3,8 m
Lunghezza tubo portante: 4,8 m
Diametro: 2,1 m
Parapetto: barre verticali tipo staccionata
Rivestimento: acciaio zincato a caldo
Pianerottolo: 1 pianerottolo di uscita, maglia 33 x 33 mm


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori