Scala a chiocciola Inwil

Scala a chiocciola colorata per esterni

Per collegare il terrazzo di un vecchio edificio con balcone e un altro terrazzo ai piani superiori del nuovo edificio annesso era necessaria una scala a chiocciola. La scala doveva essere installata sulla facciata della vecchia abitazione. Il problema del progetto consisteva nell’ottenere una soluzione di fissaggio stabile nonostante la facciata si sgretolasse.

L’altezza da superare con la scala a chiocciola corrispondeva a 3,48 metri. La scala a chiocciola è costituita da un portante da 4,48 metri. Il tubo è stato prolungato di 145 mm verso il basso nel massetto in cemento, per garantire così un fissaggio ben stabile. Sono stati forniti anche un pianerottolo di uscita, 17 gradini con maglia 33 x 11, 2 gradini diritti con fasce laterali e maglia da 33 x 11, parapetto a staccionata e materiali di avvitamento zincato a caldo. La struttura costruttiva della scala a chiocciola SPRICH garantisce un’installazione semplice, anche con superfici di lavoro ristrette o in locali chiusi.

Tubo portante, parapetto a staccionata e gli elementi di collegamento a Z per i gradini sono stati verniciati alle polveri nel colore richiesto dal cliente, vale a dire RAL 1019. Il colore corrisponde a quello del parapetto del balcone e della facciata, per un piacevole risultato estetico. I gradini non sono stati verniciati vista la prevedibile usura in futuro. I gradini sono in acciaio zincato a caldo e sono dotati di protezione antiscivolo semplice, per garantire un calpestio sicuro anche all’aperto.

Il tubo portante prolungato verso il basso è stato fissato sotto la pavimentazione del terrazzo, calpestabile, usando una piastra di fondo ribassata. I singoli gradini sono stati avvitati al tubo portante. Visto il problema dello sgretolamento della facciata, l’estremità superiore della scala a chiocciola – vale a dire il pianerottolo di uscita – non poteva essere collegato direttamente. Si è però individuata assieme al cliente una soluzione semplice e rapida. Il problema è stato risolto in quanto il committente ha fatto installare una lamiera tra facciata e pianerottolo di uscita. La lamiera inserita sulla facciata è stata verniciata alle polveri. Successivamente si è avvitato il pianerottolo direttamente alla lamiera.

Dati tecnici
Gradini: 17 gradini a griglia antiscivolo con maglia 33 x 11
Altezza compreso il tubo portante: 3,48 m
Diametro: 2,3 m
Parapetto: Parapetto a staccionata verniciato alle polveri, RAL 101
Cooperazione: Anderhub GmbH


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori