Scale a chiocciola a Hirzel

Scala a chiocciola per accedere al piano superiore

Questa scala a chiocciola ha rappresentato una sfida particolare per SPRICH, una scala da posizionare in pendenza. L’installazione della scala doveva lasciare libero l’accesso al garage.

L’edificio conta tre abitazioni ed era necessario realizzare un accesso esterno all’ultimo piano. Dal momento che l’accesso è proprio all’ingresso del garage, in pendenza, è stato chiesto l'intervento di SPRICH. Dopo un attento rilievo e una pianificazione minuziosa, è stato possibile proporre una scala a chiocciola che consente di risparmiare più spazio rispetto a una scala dritta. E così, anche con la scala, l’accesso a tutti i garage è garantito.

Le maglie dei gradini sono di 33 x 11 mm e garantiscono una sensazione gradevole al passaggio (anche a piedi nudi), senza senso di vertigini. La scala a chiocciola è esposta alle intemperie, quindi i gradini sono dotati di protezione antiscivolo semplice per evitare il rischio di cadute quando piove o nevica.

Dato che si tratta di un accesso privato al piano superiore, il pianerottolo è più grande rispetto al solito. Uno spazio più ampio agevola l’accesso. Il pianerottolo è fissato al muro mediante 5 ancoraggi, due a destra e a sinistra della porta.

Il parapetto a staccionata è conforme alle normative.

Dati tecnici
Materiale: 1 sistema di scala a chiocciola in acciaio zincato a caldo
Altezza: ca. 5000 mm
Diametro: 2700 mm
Larghezza percorribile: 1200 mm
Gradini: 23 gradini in griglia con protezione antiscivolo
Maglia dei gradini: 33 x 11 mm
Pianerottolo intermedio: 1
Pianerottolo di uscita: 1


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori