Scala a chiocciola a Cazis

Scala a chiocciola chiusa

La zona di Realta rappresenta una delle più grandi aree industriali dei Grigioni e sorge direttamente lungo l’asse di transito nord-sud A13. Le infrastrutture e i collegamenti stradali ottimali la rendono un’area perfetta per le imprese esportatrici.

Situazione iniziale
Dall’area di Realta partono ogni giorno numerosi mezzi pesanti e, dato che nevica molto, è stato necessario realizzare un ponte di servizio rialzato per eliminare la neve dai teloni che coprono i camion. SPRICH ha seguito il cliente sin dalla fase di pianificazione: il ponte di servizio è stato realizzato con lamiera di tipo Steg in PRFV e vi si accede mediante una scala a chiocciola.

Caratteristiche della scala a chiocciola
L’area di Realta è accessibile al pubblico, quindi la scala a chiocciola è protetta in tutta la sua altezza, dal punto di accesso fino all’estremità superiore. In basso è presente una porta con serratura che impedisce l’accesso alle persone non autorizzate.

Dato che i mezzi pesanti partono presto la mattina, il ponte di servizio è stato dotato di illuminazione (a cura del committente). Per questa ragione il prolungamento del tubo portante della scala a chiocciola è stato realizzato con un foro che consente il passaggio dei cavi elettrici e, quindi, dell’alimentazione del lampione.

I gradini della scala a chiocciola hanno una doppia protezione antiscivolo e garantiscono quindi il passaggio sicuro in ogni condizione meteorologica.

La scala a chiocciola conduce al ponte di servizio rialzato, realizzato con griglia in PRFV. I grigliati in PRFV, un materiale composito, si distinguono per i diversi vantaggi che offrono, come l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e alla corrosione.

Caratteristiche delle griglie in PRFV
Le griglie in PRFV sono di colore RAL 7004 e con sabbiatura grezza che garantisce proprietà antiscivolo con coefficiente R13, necessarie perché il ponte è esposto alle intemperie. Le maglie hanno una ripartizione da 38 x 38 mm, in modo che l’acqua piovana possa defluire.

Per questo cliente abbiamo seguito non solo la fase di consulenza, ma anche la produzione, il rivestimento e la consegna.

Dati tecnici scala a chiocciola
Altezza: 3200 mm
Diametro: 1800 mm
Gradini in grigliato: 33 x 33 mm
Protezione antiscivolo: doppia
Pianerottolo d’uscita: in PRFV con fissaggio
Barre verticali tipo staccionata: A (fino estremità superiore)
Tubo: forato per lampione
Rivestimento a polvere grigio RAL 7004

Dati tecnici griglia in PRFV
PRFV: sabbiatura grezza
Misure: 1490 x 1000 mm
Ripartizione maglie: 38 x 38 mm
Maglia: 31 x 31 mm
Colore: grigio RAL 7004


Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori