Scala a chiocciola a Kallnach

Accesso protetto al tetto piatto

L’obiettivo: permettere ai visitatori di accedere all’impianto solare sul tetto del Centro di formazione "Bildungszentrum Energie" a Kallnach. Era richiesta la realizzazione di una soluzione di ingombro ridotto, con la possibilità di chiuderla.

Pertanto è stata scelta una scala a chiocciola, con soluzione a scala ponte sul parapetto del tetto. La scala a chiocciola supera i quattro metri. Il tubo portante è stato prolungato verso il basso di circa mezzo metro, per essere così fissato alle fondamenta presenti. I gradini in griglia e il pianerottolo hanno una maglia pari a 33 x 11 mm e sono dotati di protezione antiscivolo semplice, per evitare il rischio di cadute. Per il parapetto è stata scelta una soluzione a staccionata di tipo A.

Per superare il dislivello del parapetto sul tetto è stato necessario inserire una scala a ponte, costituita da pianerottolo e gradino diritto. La scala a ponte è posata sul tetto e avvitata al tubo portante. Per fissare il pianerottolo alla facciata sono stati utilizzati due supporti ribassati. I supporti sono stati consegnati e montati in precedenza, per poter quindi richiudere la facciata di legno.
Per rendere più stabile il pianerottolo in profilati a U è stata prevista un’ulteriore soluzione diagonale a controvento.

All’ingresso inferiore della scala a chiocciola è stata installata una porta con serratura e maniglia, chiudibile (il committente si è occupato di far montare il cilindro della serratura). In tal modo si evita l’accesso di persone non autorizzate.

Dati tecnici
Materiale: 1 sistema di scala a chiocciola in acciaio zincato a caldo
Altezza: ca. 4270 mm
Diametro: 2000 mm
Larghezza percorribile:  870 mm
Prolungamento del tubo portante verso il basso: 500 mm
Gradini: 21 gradini in griglia con protezione antiscivolo
Maglia dei gradini: 33 x 11 mm
Parapetto a staccionata: A
Pianerottolo di uscita: 1, compresa la scala a ponte sul tetto


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori