Scala a chiocciola a Frauenfeld

Scala a chiocciola con parapetto ricurvo

Una scala a chiocciola particolare: elegante e spettacolare Il parapetto chiuso di questa scala a chiocciola è realizzato con lamiera laminata, con uno spessore di soli 6 mm. La scala a chiocciola funge da soluzione di accesso al fabbricato del trasformatore.

Per l’accesso alla centralina elettrica all’ultimo piano del fabbricato del trasformatore a Frauenfeld si desiderava una soluzione di poco ingombro ed elegante. Pertanto, si è deciso di utilizzare un sistema con scala a chiocciola e parapetto in lamiera laminata da 6 mm. Dopo la laminatura, i singoli elementi con taglio obliquo sono stati consegnati in cantiere. Le singole sezioni della lamiera sono state collegate tra loro con placchette e viti a testa svasata.

Per resistere alle intemperie ed evitare il rischio di cadute, pianerottolo e gradini sono stati zincati a caldo e dotati di protezione antiscivolo doppia. La maglia corrisponde a 33 x 33 mm, per permettere a pioggia e neve di scorrere facilmente. I gradini sono stati avvitati direttamente in sede al tubo portante. Anche il parapetto in lamiera è stato avvitato ai gradini dall’esterno.

Per permettere l’apertura verso l’esterno della porta superiore si è dovuto ampliare il pianerottolo. Il telaio del pianerottolo è stato fissato sotto il grigliato che funge da pianerottolo con 3 linguette speciali.

Dati tecnici
Materiale: 1 sistema di scala a chiocciola in acciaio zincato a caldo
Altezza: ca. 3180 mm
Diametro: 2000 mm
Larghezza percorribile: 870 mm
Prolungamento del tubo portante verso il basso: 80 mm
Gradini: 16 gradini in griglia con protezione antiscivolo
Maglia dei gradini: 33 x 33 mm
Rivestimento del parapetto in lamiera: RAL 7032
Spessore parapetto: 6 mm
Pianerottolo d’uscita: 1


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori