Griglie antifumo a Oberlunkhofen

Griglia antifumo verticali e orizzontali

Per il nuovo edificio a Oberlunkhofen erano necessarie quattro soluzioni di protezione antincendio per i pozzi luce dei garage sotterranei. Abbiamo potuto supportare il cliente dall’inizio alla fine nelle fasi di misurazione, progettazione, consulenza e collaudo dei grigliati per pozzi luce, comprese le griglie antifumo in alluminio.

Il progetto si è esteso dal mese di ottobre 2019 fino a febbraio 2020. Complessivamente nei garage sotterranei sono state installate le griglie antifumo SPRICH in quattro pozzi luce. La griglia antifumo è una combinazione di grigliato e lamiera di alluminio. In caso di incendio, i pompieri possono chiudere tutte le griglie antifumo, impedendo così l’ingresso di aria nel garage sotterraneo. In tal modo, i pompieri riescono a procedere a un’evacuazione del fumo dal garage sotterraneo attraverso un sistema centrale.

Per questo progetto sono state installate tre griglie antifumo orizzontali e una verticale. Due delle griglie antifumo orizzontali sono state realizzate in due elementi, in quanto i pozzetti luce hanno una lunghezza superiore ai quattro metri e solo con tale soluzione era possibile garantire la stabilità della griglia antifumo in alluminio.

Il grigliato verticale è dotato di una griglia antifumo orizzontale, chiudibile mediante tirante guidato da puleggia. La puleggia permette di chiudere la griglia rapidamente e facilmente.

Tutte le griglie antifumo sono dotate di uno sportellino in grigliato, per l’accesso al tirante. È possibile aprire tale sportellino con una chiave a femmina quadra.

Dati tecnici delle griglie antifumo
Materiale del pozzo luce: grigliato pressato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 33 x 33 mm
Dimensioni: varie
Griglia antifumo: lamiera
Versione: orizzontale e verticale
Tirante: normale e con puleggia


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori