Griglie antifumo a Svitto

Nuova costruzione dotata di griglie antifumo

All’interno di un’area residenziale di nuova costruzione, nel Canton Svitto, è stato necessario rispettare le misure antincendio stabilite dalle direttive. Per questa ragione, il garage sotterraneo è stato dotato di griglie antifumo che fanno parte di un sistema centrale di controllo dell’evacuazione dei fumi.

Questo progetto ha previsto l’installazione di undici griglie antifumo di diverso tipo (orizzontali, verticali o anche con puleggia). Il progetto è stato portato a termine tra maggio e settembre 2019 in diverse tappe. Le serrande delle griglie antifumo sono solitamente aperte. In caso di incendio all’interno del garage sotterraneo, i pompieri possono aprire lo sportello della griglia antifumo con una chiave quadra. Da lì riescono ad arrivare al tirante che consente di chiudere la serranda della griglia impedendo la fuoriuscita di fumi. Chiudendo la serranda, i pompieri riescono a procedere a un’evacuazione controllata del fumo dal garage sotterraneo attraverso un sistema centrale.

Griglie antifumo orizzontali
In questo progetto la griglia più grande è quella orizzontale: è lunga 8200 mm e larga 1250 mm. La sua notevole lunghezza ha richiesto la suddivisione del pozzo luce in sei griglie e sei sportelli. Ogni griglia pesa già 40 kg. Il pozzo luce è in pendenza, quindi anche la griglia doveva essere adattata. Le serrande delle griglie antifumo sono state installate in orizzontale.

Griglie antifumo verticali
Sono stati installati due diversi tipi di griglie antifumo verticali. Le tre griglie antifumo quadrate hanno le serrande bloccate in alto. La griglia si apre in alto con una chiusura a scatto, per chiudere si abbassa lo sportello con la fune e la serranda si posiziona parallelamente alla griglia.

Griglie antifumo verticali con puleggia
Questa griglia antifumo è stata una vera sfida. L’isolamento dell’edificio ha imposto l’installazione della serranda rivolta verso il basso, quindi con un’apertura di 180 gradi e una chiusura difficoltosa della serranda. È stato necessario montare una puleggia con braccio allungato per il tirante. E in questo modo la griglia antifumo si apre e si chiude con facilità.

Dati tecnici della griglia antifumo orizzontale
Materiale del pozzo luce: grigliato pressato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 33 x 33 mm
Serranda antifumo: lamiera

Dati tecnici delle tre griglie verticali
Materiale del pozzo luce: grigliato pressato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 33 x 33 mm
Serranda antifumo: lamiera

Dati tecnici della griglia verticale con puleggia
Materiale del pozzo luce: grigliato pressato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 33 x 33 mm
Serranda antifumo: lamiera


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori