Eaux-Vives

Enorme piattaforma sul lago Lemano

Il lungolago di Eaux-Vives, il quartiere orientale di Ginevra, è in fase di trasformazione. Si sta infatti realizzando un’enorme piattaforma in grigliati. La piattaforma è progettata per la sosta, l’ingresso e l’uscita in acqua dei natanti. Ciò comportava requisiti particolari per quel che riguarda la superficie, che doveva essere carrabile, durevole, resistente alla corrosione e permeabile alla luce.

Sono state invitate ben 13 diverse aziende per presentare un’offerta relativa a questa straordinaria commessa. Sprich ha ottenuto l’appalto per l’enorme piattaforma di ben 115 x 55 m e per altri impianti accessori a pontile e di accesso, affermandosi rispetto alla concorrenza grazie alla consulenza tecnica e alla successiva campionatura.

Svariati requisiti
Vista la posizione particolarmente esposta alle intemperie, per la piattaforma erano richiesti svariati requisiti a livello costruttivo e tecnico. Visto che è esposta tutto l’anno al vento e all’acqua, doveva essere realizzata con materiali durevoli. Inoltre doveva essere non solo calpestabile, ma anche carrabile per veicoli di traino e rimorchi nautici, per permettere l’ingresso e l’uscita in acqua dei natanti, anche di notevoli dimensioni. Last but not least: era anche indispensabile garantire il passaggio della luce attraverso l’acqua per mantenere, sotto la piattaforma, l’illuminazione naturale del fondo del lago a favore di piante e animali acquatici. I responsabili hanno pertanto scelto grigliati pressati zincati a caldo, che soddisfano appieno tutti i criteri richiesti.

Grigliato pressato e fissaggio
I grigliati pressati installati hanno per lo più dimensioni pari a 1240 mm x 1990 mm. Tutti i grigliati sono realizzati in acciaio e zincati a caldo. La rampa di ammaraggio, che porta fino a sotto la superficie dell’acqua con un angolo di inclinazione idoneo, è realizzata con protezione antiscivolo semplice, rispettando quindi le prescrizioni di sicurezza vigenti. Per assicurare un buon comfort anche a piedi nudi, si è scelta una maglia di 33 x 11 mm. I grigliati pressati hanno un’altezza di 120 mm e risultano sono quindi in grado di sostenere anche carichi anche notevoli.
Oltre alle dimensioni a livello statico per strutture portanti e grigliati pressati, la Sprich ha consigliato al cliente di fissare i grigliati, in modo da soddisfare tutte le norme inerenti. I relativi fori nelle soluzioni di innalzamento bordo sono stati effettuati già in fabbrica. Il fissaggio è stato poi effettuato dal basso. A tal fine gli installatori si sono portati sotto i grigliati posati usando un’imbarcazione, per poter quindi avvitare da sotto le soluzioni di innalzamento bordo dei grigliati alla struttura portante. Fino ad ora abbiamo fornito e montato circa 9000 m2, rispettivamente 440 tonnellate di grigliati.

Forniture a giorni alterni
La fornitura ed il montaggio dei materiali per questo grande progetto implicavano naturalmente esigenze logistiche particolari. Le forniture tramite camion sono state effettuate a giorni alterni, vale a dire lunedì, mercoledì e venerdì, just in time.
Il rinvio dell’inizio lavori ha rappresentato un’ulteriore e notevole sfida per le scalette di consegna. La Sprich è però riuscita a consegnare nel rispetto dei termini i quantitativi di grigliati desiderati.

Dati tecnici
Materiale: grigliato pressato in acciaio zincato a caldo
Protezione antiscivolo: /semplice
Maglia: 33 x 11 mm
Fissaggio: alla struttura portante con soluzione di innalzamento bordo