Terrazzo Flums

Terrazzo funzionale in locazione ripida

Un terrazzo realizzato con grigliati offre diversi vantaggi: neve e pioggia passano o scolano automaticamente attraverso le maglie, senza danneggiare i grigliati. I grigliati offrono una certa stabilità e possono essere utilizzati addirittura per pendii di montagna.

Flumserberg è una zona ricca di neve, dato che si trova a ben 1220 metri sul livello del mare. In inverno i residenti devono spesso affrontare il problema dello sgombero della neve sul terrazzo di casa. Pertanto era richiesta una soluzione per un terrazzo resistente e in grado di lasciar passare l’acqua, su un declivio con pendenza di oltre il 37%. La realizzazione era complessa non solo per la pendenza presente, ma anche per la forma contorta del terrazzo. Era quindi necessario creare una struttura portante per i grigliati. Per compensare la pendenza, si sono installati sul pendio dei piloni di calcestruzzo. Successivamente tali piloni sono stati collegati tra loro usando delle travi portanti IPE 80. La soluzione sinergica con profilati di acciaio e calcestruzzo funge da supporto per i grigliati, che sono stati così fissati sotto le travi usando dei morsetti a graffa.

Il grigliato corretto
La ricerca del grigliato corretto ha portato a scegliere un grigliato pressato. Visto che il terrazzo era destinato a uso privato e doveva poter essere utilizzato anche in estate, si è scelta una versione a maglie strette. La ripartizione delle maglie da 33 x 11 mm garantisce un ottimo comfort di camminata, sia scalzi che con calzature a tacco. Non va naturalmente dimenticato il fattore estetico delle maglie, che donano all’intera costruzione un tocco funzionale e armonioso. Inoltre, sono state realizzate delle punzonature nelle barre di riempimento del grigliato, per una protezione antiscivolo semplice. La protezione antiscivolo evita di scivolare in presenza di acqua. Per garantire la durata dei grigliati, li si è sottoposti alla zincatura a caldo dopo la produzione, rendendoli quindi estremamente resistenti alle intemperie.

La pendenza del terreno ha ostacolato la consegna dei grigliati, in quanto non è stato possibile trasportali direttamente su camion fino all’abitazione. Per garantire la sicurezza sul lavoro degli operai, i 44 m2 complessivi di grigliato sono stati trasportati con un elicottero. Ciò ha permesso una fornitura rapida e nel rispetto delle scadenze. Progettazione, produzione e installazione del terrazzo sono state realizzate in soli due mesi.

Dati tecnici
Materiale: grigliati pressati in acciaio zincato a caldo
Maglia: 33 x 11 mm
Protezione antiscivolo: semplice
Superficie: 44 m2


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori