Istituto scolastico a Niederhasli

Le sfide fanno crescere

Nella Lindenstrasse 21 a Niederhasli si sono ristrutturati i locali per le classi della scuola secondaria. L’edificio scolastico è costituito dal Tratto 1 e 2. Era necessario rivestire la scala d’emergenza del Tratto 2, che ora è protetta da vandalismo e ospiti indesiderati. I grandi elementi a griglia SPRICH inseriti tra le facciate in cemento avvolgono con eleganza sobria la scala di emergenza. Le griglie donano all’uscita della scala la luminosità e la trasparenza richiesta, grazie alle ottime caratteristiche di passaggio della luce. In questo progetto SPRICH ha reso possibile ciò che inizialmente sembrava essere impossibile.

Baar, 8.3.2017 – Gli elementi richiesti dall’appaltatore pongono una versa sfida per SPRICH: Ciò che alla prima occhiata sembrava essere semplice era invece una situazione complessa. I singoli elementi dovevano avere una lunghezza di sei metri, una misura quasi impossibile da realizzare. Le griglie in versione standard sono al massimo di due metri. Ciò è legato all’incurvatura che si genera nel bagno di zinco.

Per i grigliati destinati all’istituto scolastico Linden sono stati richiesti numerosi interventi di lavoro manuale. Le griglie dopo la zincatura sono state corrette singolarmente a mano, in modo che l’incurvatura potesse soddisfare i requisiti delle norme correlate e le richieste dell’architetto. Una lavorazione di tal genere è tutt’altro che standard. La bordatura che tiene unita la griglia è stata saldata a mano. La bordatura in piatto dona un ulteriore tocco estetico e contribuisce così all’immagine complessiva dell’edificio scolastico. I grigliati hanno una maglia di 33 x 33 mm per garantire la trasparenza alla luce.

Inoltre, come elemento di chiusura, è stata realizzata una porta in griglia, la quale impedisce l’accesso dall’esterno ma può essere aperta facilmente dall’interno in caso di emergenza. Per offrire la massima sicurezza di calpestio, si sono installati diversi gradini SPRICH con maglia standard di 33 x 33 mm.

Un’ulteriore sfida consisteva nel trasporto, tuttavia è stata trovata una soluzione ottimale: gli enormi grigliati sono arrivati senza danni al cantiere a Niederhasli. Anche il successivo montaggio non è stato semplice, viste le dimensioni di circa 6 metri quadri di ogni singolo elemento. I grigliati SPRICH sono stati fissati alla struttura portante con placchette saldate.

Per realizzare il rivestimento della facciata per la scala di sicurezza si è lavorato da maggio a dicembre 2016. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Baltensberger AG a Höri e la Graser Architekten AG. Ogni desiderio del cliente è stato esaudito con la massima soddisfazione di tutte le parti coinvolte. SPRICH, in veste di azienda che offre soluzioni globali, ha potuto in questo caso fare tesoro delle proprie ricche esperienze di settore. Se si tiene conto dei requisiti richiesti per i grigliati, si può veramente sostenere che non si è trattato semplicemente di un progetto ben riuscito bensì quasi di un piccolo capolavoro.


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori