Rampa carrabile a Butzibach

Rampa carrabile in grigliati elettroforgiati

L’ampliamento di alcuni parcheggi ha richiesto la realizzazione di un parcheggio rialzato e di una rampa. Con il nostro programma di statica abbiamo calcolato le sollecitazioni e abbiamo scelto un grigliato elettroforgiato.

Questo tipo di grigliato è realizzato con elettrosaldature a ogni incrocio e questo lo rende il più resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle vibrazioni. Inoltre, come barre trasversali utilizziamo quadri ritorti, che garantiscono le straordinarie caratteristiche statiche del prodotto.

La rampa e il parcheggio sul tetto dovevano essere percorribili con un carico su gomma di 900 kg: e ciò è stato reso possibile con barre portanti da 50/3 mm e maglie da 34.3 x 38.1 mm. Il resto della pianificazione si è basato sulle dimensioni della rampa che ci sono state fornite. I grigliati elettroforgiati sono stati disposti sulla base della costruzione sottostante già esistente.

Hanno dimensioni diverse, ma circa 33 grigliati sono lunghi 3 metri. I grigliati elettroforgiati inclinati hanno anche una protezione antiscivolo semplice sulla barra portante.

Per il fissaggio alla struttura sottostante sono stati utilizzati morsetti speciali con dadi di arresto specifici per superfici carrabili. I dadi di arresto garantiscono che i sistemi di fissaggio non si allentino a causa delle vibrazioni generate dalle autovetture.

Dati tecnici
Materiale: grigliato elettroforgiato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 50/3 mm
Maglia: 34,3 x 38,1 mm
Dimensioni: varie
Carico puntuale: 900 kg
Carrabile (autovetture): 3,5 tonnellate
Protezione antiscivolo: semplice, in parte
Struttura sottostante e montaggio: Iromet