Rampa a Önsingen

Rampa carrabile realizzata con grigliati elettroforgiati portanti

Per riuscire a utilizzare un tetto come parcheggio, è stato necessario realizzare una rampa carrabile. Sulla base dei requisiti previsti a fronte di un elevato carico meccanico, è stato subito evidente che i grigliati elettroforgiati fossero la soluzione giusta. SPRICH si è occupata di produzione, suddivisione dei grigliati e consegna. La sfida principale è stata però il posizionamento dei grigliati elettroforgiati sulla struttura inclinata.

Caratteristiche dei grigliati elettroforgiati
Il grigliato elettroforgiato è in grado di resistere ai carichi meccanici e alle scosse più forti, grazie al modo in cui viene realizzato. Durante la produzione dei nostri grigliati elettroforgiati, saldiamo tutti i punti di incrocio delle barre portanti e trasversali. Come barre trasversali utilizziamo quadri ritorti, che garantiscono le straordinarie caratteristiche statiche del prodotto e lo rendono adatto al passaggio delle automobili.

Fissaggio
I grigliati elettroforgiati vengono fissati alla struttura sottostante mediante piastrine forate, con fori alternati a fessure più lunghe. La fessura più lunga consente una certa flessibilità nel posizionamento dei grigliati in fase di montaggio. Il fissaggio è realizzato poi con brugole, dadi e rondelle. La rondella serve soprattutto per assorbire le possibili vibrazioni (per es.: al passaggio delle automobili).

Il progetto è durato 8 mesi e si è concluso con successo a novembre 2020.

Dati tecnici
Materiale: grigliato elettroforgiato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 50/3 mm
Maglia: 34,3 x 38,1 mm
Carico: carrabile
Lunghezza della rampa 55 m
Montaggio: Josef Meyer Stahl & Metall AG