Piattaforme di lavoro

Le piattaforme di lavoro ottimizzate garantiscono un supporto sicuro

Le piattaforme di lavoro per uso industriale permettono l’accesso a macchine ed equipaggiamenti e, spesso, implicano requisiti non evidenti a prima vista. Nel caso dell’edificio in questione si doveva superare tutta una serie di ostacoli.

Nei seminterrati dei nuovi locali destinati a laboratorio e ufficio di una società svizzera che produce aromi e sostanze odorifere sono state installate tre diverse piattaforme di lavoro, oltre a scale e scale di sicurezza a gabbia. Garantiscono così un accesso sicuro e comodo a diverse apparecchiature tecniche, macchine ed equipaggiamenti. La struttura portante, progettata per sostenere carichi fino a 2000 kg/m2, è costituita da supporti saldati e profili laminati. Per le superfici calpestabili si sono utilizzati grigliati con carico fino a 500 kg/m2. Questi notevoli valori di carico prevedono per il futuro la possibilità di utilizzare sulle piattaforme di lavoro anche determinate apparecchiature, per esempio dopo ammodernamenti.

Forniture frazionate
Già durante le misurazioni si sono presentate le prime difficoltà del progetto. Poiché non erano installati tutti gli apparecchi e tutte le linee, era necessario non solo misurare i componenti strutturali ma anche consultare gli schemi delle linee per poter pianificare i tagli e molto altro. Inoltre l’apertura a disposizione per la fornitura delle 17 tonnellate di acciaio misurava solo 3 x 3 m. Di conseguenza, ovviamente, erano necessarie più pezzature, vale a dire meno telaio e più pezzi singoli.
I responsabili del progetto decisero di iniziare il montaggio delle piattaforme di lavoro nella centrale di ventilazione, di 62 m di lunghezza, partendo dal centro e prolungando l’installazione in entrambe le direzioni. Per la consegna degli elementi della struttura portante, di lunghezza compresa tra 3 e 4 m, si sono utilizzati una gru cingolata e singoli veicoli, in base alla fase di montaggio. Successivamente sono stati forniti i parapetti e i grigliati Sprich.

Parapetti tubolari come protezione anti caduta
Nei punti a rischio di caduta sono stati installati parapetti tubolari industriali, costituiti da montante, corrimano e traversa centrale. Per il fissaggio si sono avvitate le piastre base di appoggio al centro del longherone di acciaio. Seguendo l’andamento del parapetto, sono stati saldati ovunque sui montanti e a un’altezza di 100 mm gli zoccoli di lamiera di acciaio. Ciò impedisce che persone durante i lavori di manutenzione possano scivolare sotto il parapetto o che oggetti possano cadere causando lesioni alle persone.

Grigliati pressati con buona portata per la massima sicurezza di calpestio
Come elemento di riempimento delle piattaforme di lavoro, SPRICH ha fornito grigliati pressati con maglia di 33 x 33 mm e altezza del traversino di 30 mm. I grigliati sono progettati per una portata di 500 kg/m2. Dotati di bordi di sicurezza, garantiscono una protezione ottimale anti scivolamento, soprattutto quando si percorre la scala in discesa. Le griglie poggiano sempre su due lati e sono fissate con morsetti di tenuta standard.

Dati tecnici dei grigliati pressati
Materiali: grigliato pressato, zincato a caldo, calpestabile
Maglia: 33 x 33 mm
Barra portante: 30/2


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori