Pareti divisorie VBZ

I grigliati pressati che fanno da pareti divisorie

Il deposito dei tram dell’azienda di trasporto pubblico di Zurigo VBZ aveva bisogno di pareti divisorie per le passerelle accessibili su entrambi i lati e rialzate. Le passerelle servono per le operazioni di revisione delle varie linee. Le pareti divisorie hanno una funzione di sicurezza perché impediscono di accedere all’altra passerella. Fino ad oggi a impedire il passaggio erano solo delle catene.

In questo progetto abbiamo svolto consulenze, rilievi, pianificazione, produzione e montaggio. Dopo aver effettuato i rilievi sul posto, abbiamo scelto un grigliato pressato che potesse essere fissato sui supporti presenti.

Per non ostacolare la visuale, abbiamo realizzato maglie da 99x99 mm, che sono larghe e consentono anche di ridurre il peso del grigliato. È stato un grande vantaggio, perché alcuni dei grigliati pressati sono lunghi oltre due metri.

Per consentire l’accesso a diversi strumenti abbiamo dovuto sagomare alcuni pezzi e posizionare i grigliati secondo schemi precisi. Per ancorare i grigliati pressati, abbiamo utilizzato le graffe di fissaggio per barre.

Dati tecnici
Materiale: grigliato pressato, acciaio zincato a caldo
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 99 x 99 mm
Bordatura: 5 mm


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori