Locale tecnico a Cham

Locale tecnico arieggiato

Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento di edifici molto alti sono spesso collocati sul tetto. Queste apparecchiature devono essere protette da vento e intemperie, però devono anche essere poco impattanti. In questi casi niente è più discreto di un locale tecnico in grigliato.

Gli alloggiamenti di copertura per impianti tecnici devono coprire e proteggere gli impianti, integrandosi inoltre dal punto di vista estetico all’edificio. È importante anche che consentano il passaggio di una quantità d’aria adeguata affinché all’interno della centrale di riscaldamento o di ventilazione ci sia un ricambio sufficiente. L’alloggiamento è stato quindi realizzato in grigliato pressato.

Struttura di acciaio
La struttura portante in acciaio è costituita da montanti, travi del tetto e elementi controvento. Per proteggere il tetto piatto, i montanti sono stati fissati su lastre di calcestruzzo. Le travi del tetto sono state fissate ai montanti, fungono da elemento di supporto e collegano i singoli montanti. Infine, i grigliati pressati sono stati fissati alla struttura portante in acciaio con morsetti di tenuta.

Caratteristiche dei grigliati pressati
Le maglie dei grigliati pressati sono di 33 x 33 mm con finitura duplex. Ciò significa che l’acciaio è stato prima zincato a caldo, per renderlo resistente agli agenti atmosferici, e poi è stato rivestito a polvere. Il colore scelto in questo caso è RAL 7016. Per consentire il passaggio delle tubazioni attraverso il locale tecnico, diverse griglie sono state realizzate con incavi specifici.

Manutenzione
Affinché sia possibile eseguire la regolare manutenzione degli impianti, è stata montata una porta chiudibile.

Dati tecnici
Materiale: grigliati pressati in acciaio zincato a caldo
Superficie: rivestimento alle polveri RAL 7016
Maglia: 33 x 33 mm
Barra portante: 25/2


Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori