L’ASCENSORE DELL’HAMMETSCHWAND

Una veste moderna per un ascensore storico

L’ascensore dell’Hammetschwand è l’elevatore all’aperto più alto d’Europa, e si trova in riva sul lago dei Quattro Cantoni. La stazione a valle, realizzata nella parete rocciosa del Bürgenstock, è a 961,6 m s.l.m. Dopo aver superato i 152,8 m della tratta si raggiunge la stazione a monte sull’Hammetschwand, a 1114,4 m s.l.m. L’area di accesso dell’ascensore, costruito nel 1905, è stata ristrutturata quest’anno. Ora brilla in nuova veste. I visitatori sono accolti da una parete con grigliati a lamelle della SPRICH SA, adeguata alle caratteristiche naturali della roccia.

Baar, 27.6.2016

I lavori di rinnovo della stazione a valle per l’ascensore dell’Hammetschwand sono terminati alla fine di giugno. La società Iromet AG si è occupata delle opere in metallo. Sono stati installati grigliati a lamelle e incrociati della SPRICH AG, che fungono da rivestimento della facciata e da elemento inferiore dei soffitti. Oltre ai requisiti estetici posti dal progetto, si dovevano rispettare anche direttive tecniche. Ad esempio i collegamenti a vite delle griglie non dovevano essere visibili. Le griglie sono impiegate anche come protezione dagli sguardi e armonizzano con il paesaggio montano. La sinergia di natura e tecnica ha un tocco moderno e lascia brillare in nuova luce l’ingresso dell’ascensore. La SPRICH SA ha realizzato non solo i grigliati, ma anche il parapetto. Per la realizzazione si sono dovute rispettare le norme comunemente vigenti per la costruzione di parapetti. Un’ulteriore sfida è stata il trasporto di griglie e parapetto fino al cantiere. Infatti l’ascensore si trova ai piedi del monte Bürgenstock e non è raggiungibile né in macchina né con un camion.

Ancora una volta SPRICH ha dovuto affidarsi a un elicottero per il trasporto dei grigliati. I grigliati a lamelle utilizzati per proteggere dagli sguardi dovevano essere fissati alla roccia. L’ovvia mancanza di angoli retti ha reso anche i lavori di fissaggio una vera sfida. Le opere di risanamento dell’ingresso all’ascensore storico dell’Hammetschwand hanno rispettato tutti i requisiti posti da committente e architetto. Particolarmente importanti erano le misure di sicurezza. Il monte Bürgenstock è un’amata meta per escursioni e conta un notevole numero di visitatori, anche grazie ad attrazioni quali lo straordinario panorama o al fascino tecnico dell’ascensore che si libra verso il cielo come una freccia da 150 m. L’ascensore dell’Hammetschwand è considerato l’elevatore all’aperto più rapido e alla massima altitudine in Europa. In un solo minuto circa raggiunge la terrazza panoramica. Dopo aver raggiunto il monte Bürgenstock, i passeggeri sono ricompensati da uno straordinario panorama che spazia da Rigi ai monti Mythen fino al passo del Brünig e alle Alpi bernesi.

La SPRICH SA è stata scelta come partner per questo progetto. È sempre stata disponibile con il proprio know how e ha progettato soluzioni apposite, come ad esempio i collegamenti a vite non visibili.


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori