Involucri trasparenti

Grigliati pressati come involucro

I locali tecnici devono coprire e proteggere gli impianti integrandosi con l’edificio anche dal punto di vista estetico. È importante anche che consentano il passaggio di una quantità d’aria adeguata affinché all’interno della centrale di riscaldamento o di ventilazione ci sia un ricambio sufficiente. Per i locali tecnici di tre edifici di Zurigo la scelta è caduta sul grigliato pressato.

Complessivamente il progetto ha previsto la realizzazione di tre diversi locali tecnici. Le loro dimensioni vanno dai 15 ai 28 metri di lunghezza, mentre la larghezza è sempre di 13 metri. Due dei tre locali tecnici sono stati dotati di griglie anche per il soffitto. Tutti gli alloggiamenti presentano aperture di revisione, vale a dire grigliati pressati che è possibile smontare per interventi di manutenzione. Inoltre, tutti e tre i locali, posti su tetti piani, sono dotati di due porte che garantiscono l’accesso agli impianti a scopo di manutenzione.

Struttura di acciaio
La struttura portante in acciaio è costituita da montanti, travi del tetto e elementi controvento. Le travi del tetto, con lunghezza fino a 13 metri, sono state portate sopra agli edifici con una gru. Per proteggere il tetto piatto, i montanti sono stati fissati su lastre di calcestruzzo. Le dimensioni delle lastre sono di 800 x 800 x 80 mm, quindi i montanti non sono stati solo fissati con viti, ma anche incollati. Le travi del tetto sono state fissate ai montanti, fungono da elemento di supporto e collegano i singoli montanti. Per garantire la statica delle travi da 13 metri, sono stati inseriti elementi controvento sul tetto e sul fianco. Infine, i grigliati pressati sono stati fissati alla struttura portante in acciaio con morsetti di tenuta.    

Caratteristiche dei grigliati pressati
Le maglie dei grigliati pressati sono di 55 x 55 mm con finitura duplex. Ciò significa che l’acciaio è stato prima zincato a caldo, per renderlo resistente agli agenti atmosferici, e poi è stato rivestito a polvere. Per uniformare le griglie all’ambiente circostante (come ad esempio la facciata), si è scelta la tonalità RAL 8019. Per consentire il passaggio delle tubazioni attraverso il locale tecnico, diverse griglie sono state realizzate con incavi specifici.

Dati tecnici
Materiale: grigliato pressato zincato a caldo
Rivestimento a polvere: RAL 8019
Barra portante: 30/2 mm
Maglia: 55 x 55 mm
Dimensioni: varie


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori