Soluzione per proteggere dal sole a Freienbach

Grigliati incrociati in alluminio come soluzione per proteggere dal sole

In un edificio abitativo a Freienbach dovevano essere installati nuovi sistemi di ombreggiatura per gli inquilini. Si intendeva sostituire i sistemi esistenti che erano danneggiati. Oltre a ciò, era stata posta un’ulteriore richiesta: realizzare una superficie in parte aperta sulla quale non si potessero depositare né foglie né acqua. Una vera sfida era rappresentata dalla struttura portante esistente, alla quale SPRICH doveva far riferimento.

I vari modelli e le varianti dei grigliati sono in grado di soddisfare quasi ogni esigenza, non importa se si tratta di proteggere da incendio, acqua o sole: i grigliati sono pertanto davvero poliedrici. Per l’edificio abitativo a Freienbach era necessario realizzare una soluzione di protezione dal sole per sostituire il vecchio sistema esistente. Dopo una perizia della struttura portante si è deciso di installare dei grigliati incrociati come sistema di ombreggiatura.
La scelta del grigliato duplex non è stata arbitraria. Grazie alla maglia da 55 x 22 mm, il grigliato duplex rifrange infatti in modo ottimale la luce solare. Il lato da 55 mm delle maglie è disposto trasversalmente, per donare una buona stabilità alla griglia. Il lato da 22 mm della griglia è invece disposto in direzione opposta. Si è scelta appositamente una dimensione ridotta per rifrangere la luce solare in un determinato angolo e garantire l’ombreggiatura desiderata.

Le maglie aperte garantiscono anche che l’acqua fluisca e impediscono il deposito di foglie. In questo modo si evita l’accumulo di sporcizia e ruggine sulla griglia.

I grigliati incrociati in alluminio dovevano sostituire il vecchio sistema di ombreggiatura, utilizzando il telaio di supporto della vecchia struttura. Questo elemento costruttivo determinava quindi l’altezza dei grigliati incrociati, in quanto le griglie sono fissate alla struttura portante. La bordatura in piatto sporge verso l’alto, vista la presenza della struttura portante. Ma grazie agli avvitamenti e ai fori sul telaio non è visibile. La società MEBAG si è occupata di rivestimento e installazione dei grigliati incrociati.

Dati tecnici
Materiali: grigliato incrociato in alluminio
Maglia: 55 x 22 mm
Bordatura: Bordo piatto
Fissaggio: avvitamenti e fori
Cooperazione: MEBAG


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi CirilloDirettore generale / Comproprietario+41 41 768 10 91Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori