BKW Niederwangen

Tirare su i grigliati per carichi pesanti? È facile con le molle a gas!

BKW, Gruppo bernese attivo nel campo dell’elettricità, aveva bisogno di grigliati carrabili per la sua sede di Niederwangen. La parte complessa del progetto consisteva nel fare in modo che fossero anche facili da aprire, in modo da consentire l’accesso all’alimentazione elettrica. Allo stesso tempo, doveva essere possibile chiuderli in modo da impedire l’accesso a persone non autorizzate. SPRICH ha quindi realizzato una soluzione ottimale: grigliati per carichi pesanti con molle a gas.

SPRICH ha prestato consulenza al cliente e ha eseguito i rilievi e i disegni tecnici, ha ottenuto l’autorizzazione e ha provveduto a consegna e montaggio: un pacchetto completo chiavi in mano.

Caratteristiche dei grigliati e delle molle a gas
Il cliente ha richiesto che i grigliati, in termini di carico, fossero carrabili. Per questa ragione la scelta è caduta sui nostri grigliati per carichi pesanti che, in questo caso, sono adatti a un carico per ruota di 900 kg. I grigliati per carichi pesanti sono zincati a caldo perché esposti alle intemperie. Le molle a gas consentono un sollevamento agevole di questi pesanti grigliati. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che, grazie alle molle a gas, una volta aperti, i grigliati rimangono sollevati e si richiudono solo spingendoli di nuovo verso il basso. Per aprirli occorre una chiave a testa quadra.

Fissaggio
La struttura che regge il grigliato, realizzata con angolari in acciaio, è fissata sul calcestruzzo, a sinistra e a destra, mediante viti. Anche gli elementi di supporto centrali sono fissati al calcestruzzo nello stesso modo e reggono il peso del supporto, incardinato al loro interno con una gru, e del grigliato. Le staffe delle molle a gas sono state imbullonate al calcestruzzo e le molle sono poi state collegate alle staffe presenti sui grigliati.

I grigliati per carichi pesanti sono stati fissati alla struttura con delle cerniere. Le cerniere sono indispensabili e servono come punto di rotazione per consentire l’apertura dei grigliati.

Versione speciale
Dall’alto si vedono solo due dei quattro grigliati presenti. I due che non si vedono fanno da supporto alla vasca in acciaio al cromo che è stata riempita di asfalto. In caso di necessità è possibile sollevarli con una vite ad anello.

Dati tecnici
Prodotto: grigliati per carichi pesanti
Maglia: 33 x 33 mm
Barra portante: 40/4 mm e 50/5 mm
Dimensioni: 885 x 1361 mm e 1067 x 1358 mm
Accessori: molle a gas e staffe
Chiusura: chiave quadra