Area Attisholz

Grigliati e parapetti per l’area Attisholz

Il terreno industriale dell’ex fabbrica di cellulosa si sta trasformando. L’area industriale, dopo la chiusura operativa, nei prossimi anni dovrebbe trasformarsi in un nuovo quartiere di Riedholz, per non far dimenticare la cultura industriale esistente. L’area viene trasformata poco alla volta e resa accessibile al pubblico. Anche SPRICH ha potuto contribuire alla metamorfosi in atto.

Grigliati pressati
Si intendeva dare maggiore luminosità al tratto di passaggio. Pertanto nel cemento del soffitto sono stati realizzati diversi intagli. Il soffitto in cemento è calpestabile e quindi anche gli intagli dovevano essere coperti con un prodotto calpestabile e che contemporaneamente permettesse il passaggio della luce. In una prima fase si sono posate delle griglie pressate come campioni sugli intagli nel cemento; dopo una settimana gli architetti hanno conferito l’incarico di ristrutturazione. I grigliati pressati sono stati zincati a caldo e si caratterizzavano per una maglia da 33 x 11 mm e per una barra portante da 30/2. In tal modo le griglie lasciano passare la luce in modo ottimale. Vista la notevole ampiezza di oltre due metri si è rinforzato a 100/5 mm il bordo delle griglie. In tal modo si sono potute mantenere le barre portanti da 30/2 mm e garantire che le griglie siano calpestabili. Le barre portanti sono state tutte saldate al rinforzo del bordo.

Vista l’irregolarità degli intagli nel cemento, si sono usati angolari di appoggio da 100 x 50 x 5 mm come struttura sottostante. Gli angolari sono stati incollati al cemento usando l’ancorante a iniezione Hilti Hit HY 200 A. Come bordatura dei grigliati pressati, sul bordo inferiore si è usato un angolare da 35 x 35 x 4 mm. I grigliati pressati poggiano quindi su tale angolare. Per il fissaggio dei grigliati pressati si sono usati morsetti di tenuta standard da 33 x 11 mm. Inoltre, i grigliati pressati sono stati avvitati al centro dei rinforzi bordo per evitare un’inflessione delle griglie in caso di carico. Ogni apertura nel cemento aveva dimensioni diverse: quindi i grigliati pressati sono stati realizzati tutti individualmente. Per il montaggio si è utilizzato un ponte sollevatore.

Dati tecnici dei grigliati pressati
Materiali: grigliato pressato, zincato a caldo, pedonabile
Maglia: 33 x 11 mm
Barra portante: 30/2 mm
Rinforzo bordo: 100 x 55 mm

Parapetto
Per il rondello è stato realizzato un apposito parapetto. Per questo elemento SPRICH ha ricevuto disegni e progettazione dalla Herren AG. Il parapetto a staccionata ha un diametro di dodici metri e una pendenza del 6%. Il parapetto a staccionata con fascia inferiore e superiore è zincato a fuoco. La società Herren AG ha realizzato il corrimano cromato applicato.

Dati tecnici parapetto
Materiali: Parapetto a staccionata 40/8 mm senza corrimano, con fascia inferiore e superiore
Rondello: Diametro di circa 12 m
Pendenza: circa 6%
Altezza parapetto: 1300 m fino alla fascia superiore
Cooperazione: Metallbau Herren AG


Kundenzufriedenheit

Metallbau Herren AG

Congratulazioni per il 50° anniversario! Auguriamo a SPRICH, che è il nostro partner per i grigliati, di continuare sulla strada del successo.

Metallbau Herren AG
Persona di contatto
L
LLLTutti gli interlocutori
Posto
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori