Alloggiamento di copertura di un centrale Alptransit

Alloggiamento di copertura di Vezia

Gli alloggiamenti di copertura per impianti tecnici devono coprire e proteggere gli impianti, integrandosi inoltre dal punto di vista estetico all’edificio. Particolarmente importante è un elevato passaggio dell’aria, per garantire una quantità di aria fresca adeguata alla centrale di riscaldamento o elettrica.

Pertanto, per l’alloggiamento di copertura della centrale Alptransit a Vezia si sono rapidamente scelti i grigliati a lamelle. I grigliati a lamelle sono realizzati in acciaio zincato a caldo, risultano quindi estremamente resistenti alle condizioni atmosferiche e non arrugginiscono nemmeno con pioggia o neve.

Per gli alloggiamenti di copertura, la permeabilità all’aria è un fattore di estrema importanza. Garantisce, infatti, l’alimentazione adeguata di aria fresca agli impianti tecnici. Con una maglia pari a 33,33 x 33,33 mm e uno spessore ridotto di soli tre millimetri per le barre portanti / traversali, gli alloggiamenti di copertura possono vantare una permeabilità media all’aria di oltre l’83%.

L’ottica dei grigliati a lamelle gioca in questo progetto due ruoli: da un lato l’aspetto estetico, dall’altro la protezione paravista. Le barre trasversale inclinate a 45 gradi garantiscono automaticamente la protezione paravista.

Durante il montaggio si è fatta particolare attenzione al fatto che le maglie fossero allineate.

Dati tecnici
Materiale: grigliato a lamelle in acciaio zincato a caldo
Barra portante: 40/3 mm
Maglia: 33 x 33 mm
Inclinazione: 45 gradi


Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori