Agora Istituto di ricerca sul cancro

Passerelle in grigliati incrociati

L’istituto di ricerca sul cancro AGORA permette di ottenere in tempi rapidi progressi essenziali nella ricerca relativa a meccanismi e caratteristiche delle patologie interessate e di offrire successivamente terapie mirate e ottimizzate a favore dei pazienti. Ricercatori e medici possono così affrontare assieme le numerose sfide delle malattie tumorali.

Per questo edificio a tutto vetro di nuova costruzione erano necessari dei grigliati come passerelle. Alla base di tale esigenza vi erano due ragioni: poter effettuare interventi di manutenzione alla facciata in vetro e poter offrire una protezione dalla luce. Pertanto la scelta è ricaduta sul grigliato incrociato. Questo, rispetto ai grigliati pressati, offre una migliore protezione contro gli sguardi indiscreti. Il grigliato incrociato è identico a un grigliato pressato per quanto riguarda realizzazione e struttura, ma è dotato di barre portanti e trasversali di altezza identica. In questo progetto si sono utilizzati grigliati incrociati in acciaio zincato con maglia da 44,44 x 77,77 mm. Le lunghezze delle griglie variavano, con una lunghezza massima di 3 metri. Una vera sfida era rappresentata dalla tolleranza da rispettare, in quanto le griglie dovevano essere calpestabili ad esempio per la pulizia delle vetrate.

Le griglie sono state avvitate a una struttura portante. Inoltre le griglie sono installate tra facciata a vetro e lamiera stirata.

Dati tecnici
Materiali: grigliato incrociato
Lunghezza griglia: fino a 2890 mm
Maglia: 44,44 x 77,77 mm
Superficie: acciaio zincato a caldo


Posto
Persona di contatto
Luigi Cirillo
Luigi Cirillo Direttore generale / Comproprietario +41 41 768 10 91 Tutti gli interlocutori