Ponte sospeso Beatenberg

Ponte e scala tutto in uno

Il ponte panoramico sul Sundbach, di nuova realizzazione, è il terzo ponte dell’itinerario circolare attorno al Lago di Thun. Dopo il particolare ponte sospeso sulla gola Gummischlucht (Sigriswil), per la SPRICH si tratta del secondo ponte dell’itinerario circolare alla cui realizzazione ha potuto partecipare.

A causa di una devastante colata detritica, nel 2012 il precedente ponte sul Sundbach era stato completamente distrutto. Grazie alla collaborazione con l'associazione «Panoramaweg Thunersee» (Strada panoramica Lago di Thun), è stato possibile raccogliere il finanziamento di 250.000 franchi. Il ponte è stato completato nel 2017, dopo vari anni di progettazione e quattro mesi di lavori di costruzione. Esso ha consentito il ripristino dell'accesso per gli escursionisti.

Il carico del ponte è distribuito tra una fune di carico e un tubo di torsione. Per la passerella larga 80 cm si è optato per griglie in lamiera profilata tipo Serrated. Tra le varie griglie in lamiera profilata esistenti, esse offrono la massima resistenza allo scivolamento (R 13) e una buona distribuzione del carico dal centro verso le fasce laterali. Nella griglia di tipo Serrated, i fori sono punzonati in fase preliminare e poi smussati. Le punzonature garantiscono un ottimo scolo dell’acqua sia verso il basso che verso l’alto.

L’aspetto particolare del ponte sul Sundbach è il passaggio dal ponte a una scala, posta a circa metà del ponte. I gradini della scala sono anch'essi realizzati con griglie profilate di tipo Serrated. Tutte le griglie profilate sono state fornite con cosciali saldati e sono state saldate direttamente alla struttura portante. La pendenza dall'inizio alla fine del ponte è di 15,7 metri. Complessivamente, il ponte è lungo quasi 80 metri e si erge a 31 metri sopra il Sundbach.

Dati tecnici
Esecuzione: Profilrost Typ Serrated
Material: acciaio zincato a caldo
Altezza delle griglie in lamiera profilata: 40 mm
Spessore delle griglie in lamiera profilata: 2.5 mm
Tragstab x Querstab: 800 x 420 mm
Cosciali saldati: piatti 40/5 mm
Lunghezza: 79 m
Altezza: 31 m sopra il Sundbach
In collaborazione con x-alpin


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori
Ort
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori