Ponte sospeso a Sigriswil

Ponte panoramico

Il ponte panoramico da Aeschlen a Sigriswil è sospeso sulla Gummischlucht ed è concepito per reggere 1360 persone di peso medio pari a 70 Kg. L’imponente costruzione fa parte del circuito panoramico che costeggia il lago di Thun ed è stata inaugurata nel mese di ottobre 2012. Il circuito panoramico conta complessivamente sette ponti.

SPRICH ha fornito le griglie in lamiera profilata per il ponte Aeschlen-Sigriswil. Questa soluzione ha il vantaggio di non lasciar passare lo sguardo e quindi evita il problema delle vertigini quando si attraversa la gola. Le griglie in lamiera profilata sono state saldate in singoli segmenti a distanza di 5-6 mm. La distanza è stata progettata tenendo conto della zincatura.

La lamiera ha uno spessore di 2,5 mm. Visto che le griglie in lamiera profilata sono molto strette ma lunghe (circa 2,5 - 3 metri), si doveva individuare una soluzione che impedisse flessioni durante il carico. Per evitare tale problematica sono stati inseriti dei supporti che sostengono le griglie dal basso.

Per le griglie in lamiera profilata si è scelto il tipo Offshore, che garantisce buone caratteristiche antiscivolo grazie alle perforazioni. Anche pioggia e neve possono defluire senza problemi.

Dati tecnici
Lunghezza: 344 metri
Altezza massima rispetto al terreno: 182 metri
Modello: Griglia profilata tipo Offshore
Materiale: acciaio zincato a caldo


Persona di contatto
Tutti gli interlocutori
Persona di contatto
Tutti gli interlocutori